3 motivi per cui abbiamo bisogno della vitamina C per la pelle
Ecco alcuni benefici della vitamina C per la pelle nella vostra routine, sia in formato orale che topico.
1. La vitamina C aiuta a combattere i radicali liberi dei raggi UV
Anche se la vitamina C non protegge la pelle come la protezione solare, i sieri e le creme topiche con il famoso antiossidante svolgono comunque un ruolo nel mantenere la pelle sana a livello cellulare. Infatti, l’esposizione della pelle ai raggi UV genera radicali liberi che hanno il potenziale di innescare una reazione a catena che può interferire con le normali funzioni cellulari.
Quando la pelle si trova in uno stato prolungato di stress ossidativo (grazie ai radicali liberi), l’invecchiamento fisico della pelle (cedimenti, rughe sottili, ecc.) potrebbe seguirlo. Fortunatamente, le proprietà antiossidanti della vitamina C limitano gli effetti dei radicali liberi, svolgendo così un ruolo significativo nella prevenzione dei segni di invecchiamento cutaneo provocati dai raggi UV.
2. La vitamina C supporta la sintesi del collagene
La vitamina C è un cofattore chiave nella sintesi del collagene e dell’elastina, che contribuiscono a dare alla pelle un aspetto turgido e giovane.
Per questo motivo, è necessario assumere prioritariamente anche la vitamina C, per sostenere la propria produzione di collagene e ottimizzare gli integratori di collagene che si stanno assumendo. Inoltre, il corpo non produce naturalmente la vitamina C, che deve quindi essere ingerita quotidianamente per soddisfare il nostro fabbisogno nutrizionale.
3. La vitamina C promuove una sana risposta infiammatoria
I sieri alla vitamina C aiutano a inibire i radicali liberi che causano stress ossidativo alla pelle. Questo, a sua volta, aiuta a proteggere dalle irritazioni causate dai radicali liberi. Sebbene la vitamina C possa essere un’ottima opzione per favorire una pelle tranquilla (grazie alla sua capacità di sostenere l’equilibrio infiammatorio), non sarà l’ingrediente migliore da applicare se la vostra pelle è particolarmente reattiva. Meglio optare per ingredienti in grado di sostenere la barriera cutanea, come ceramidi, peptidi e acido ialuronico.
Proprio come per l’idratazione della pelle, è importante affrontare la vitamina C dall’interno e dall’esterno. I sieri di vitamina C per uso topico hanno innumerevoli benefici, come avete letto sopra, ma ingerire quantità adeguate di vitamina C ha un lungo elenco di altri benefici per tutto il corpo. Se non siete sicuri di consumare abbastanza vitamina C (spoiler: probabilmente non lo state facendo), potreste prendere in considerazione l’idea di far controllare i vostri livelli e di prendere in considerazione integratori di vitamina C di alta qualità per assicurarvi la sufficienza giornaliera di vitamina C.