elsa schiaparelli

A Parigi la mostra surrealista ”Shocking!” di Elsa Schiaparelli

La mostra ”Shocking! Les mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli al Musée des Arts Décoratifs di Parigi dal 6 luglio fino al 22 gennaio 2023, offre un viaggio nel mondo brillante, variegato e anticonformista della “Schiap”, la grande stilista italiana trapiantata a Parigi Elsa Schiaparelli (1890-1973).

L’importante retrospettiva dedicata alla stilista italiana d’avanguardia Elsa Schiaparelli è a tutto tondo costumi, accessori, fotografie, flaconi di profumo, gioielli, sculture. La personale riunisce 520 opere, tra cui 272 costumi e accessori di moda, contrapposte a 248 dipinti, sculture, gioielli, bottiglie di profumo, ceramiche, manifesti e fotografie firmati da alcuni dei più grandi nomi dell’epoca, da Man Ray a Salvador Dalí, da Jean Cocteau a Meret Oppenheim ed Elsa Triolet. Questa grande retrospettiva evidenzia anche l’eredità dello stile di Schiaparelli con silhouette interpretate da famosi stilisti che gli rendono omaggio: Yves Saint Laurent, Azzedine Alaïa, John Galliano, Christian LacroixDaniel Roseberry, direttore artistico di Schiaparelli dal 2019, interpreta l’eredità di Elsa Schiaparelli.

«Shocking»: così veniva definita l’arte di Elsa Schiaparelli nel suo periodo d’oro, gli anni Trenta e fino alla Seconda guerra mondiale: e lo shock è fatto non per durare bensì per folgorare.

Per 25 anni Elsa Schiaparelli si è divertita, creando collezioni e opere sempre sorprendenti e innovative, fedeli alla sua personalità. Affascinato dall’arte, Schiaparelli si ispirò ai più grandi pittori , scultori e fotografi, creando legami tra le discipline per creare modelli unici.

Rifiutando codici e standard, ha fatto dell’alta moda il suo parco giochi, utilizzando stili diversi come abiti, abiti casual, athleisure, accessori e profumi.

La mostra mette in luce le sue straordinarie e rivoluzionarie collezioni, così come le sue sorprendenti collaborazioni attraverso una messa in scena coinvolgente e spettacolare. Scopri centinaia di disegni e schizzi realizzati dall’artista, tornando al suo risveglio alla moda e all’alta moda.

Art Déco, Salvador Dali, Elsa Triolet, Jean Cocteau, Man Ray: tutti i movimenti e gli artisti del suo tempo la ispirano e si ispirano a lei. Presta particolare attenzione ai dettagli, prendendo in prestito tocchi divertenti dal movimento surrealista. Lascia parlare la sua passione nelle sue creazioni, inventando collezioni ispirate all’antichità, alla natura e alla musica italiana.

Il Musée des Arts Décoratifs ci sorprende anche ricreando nel tour gli showroom couture di Elsa Schiaparelli, che un tempo si trovavano allo stand 21 di place Vendôme a Parigi. Questi showroom hanno visto sfilare tutte le stravaganze del mondo che hanno chiamato l’artista per distinguersi. E il clou, una delle ultime creazioni di Elsa Schiaparelli, un abito indossato da  Lady Gaga durante la cerimonia di giuramento del presidente Joe Biden, la cantante ha prestato al museo per la mostra.

La mostra è presentata nella sala Christine & Stephen A. Schwarzman Fashion Galleries con una scenografia poetica e coinvolgente di Nathalie Crinière.

Shocking! Les mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli

Musée des Arts Décoratifs di Parigi (Francia)

Fino al 22 gennaio 2023