La Camera Nazionale della Moda Italiana investe sulla formazione con un master dedicato alla sostenibilità. L’associazione ha infatti annunciato di aver avviato una collaborazione con Milano Fashion Institute (di cui la stessa Camera è socio fondatore) per la creazione di un master universitario propedeutico alla formazione di una “figura chiave” per le imprese della moda: quella del product sustainability manager.

La prima edizione del master di primo livello in ‘Product Sustainability Management’ (della durata di un anno) prenderà il via nel 2021 e offrirà corsi multidisciplinari affiancati da progetti pratici realizzati in collaborazione con brand dell’industria della moda. Al termine del percorso di studi, gli alunni potranno mettere in pratica quanto appreso con uno stage curricolare di almeno 3 mesi all’interno di strutture del settore. Finalità ultima di Cnmi e del Milano Fashion Institute è quella di “formare profili capaci di guidare le fasi di creazione e gestione di un sistema-prodotto/servizio operando in accordo con le figure chiave all’interno dei brand, negli ambiti di design, marketing e produzione, oltre che di supportare il Csr manager nelle attività legate alle iniziative legate alla sostenibilità aziendale”, stando a quanto si legge in una nota.

Le lezioni del nuovo master inizieranno a gennaio 2021. I candidati interessati possono fare domanda di ammissione presso il Milano Fashion Institute dal 21 gennaio al 27 novembre 2020.