Un parterre di politici impressionante era presente al Campidoglio lo scorso 20 gennaio per il giuramento di Joe Biden, 46° presidente degli Stati Uniti d’America. E occhi puntati anche sulla moda scelta dalle celebrità presenti, ma soprattutto su Amanda Gorman, la poetessa che ha incantato l’America.

Se il colore viola (purple) ha dominato la scena delle mise femminili, è stata Amanda Gorman, la poetessa più giovane di sempre invitata a questo tipo di inaugurazione, ad accendere i riflettori con il suo cappotto giallo a doppio petto di Prada.

C’erano superstar come Lady Gaga, con un vistosissimo look Schiaparelli, e Jennifer Lopez salita sul palco in un’ensemble completamente bianco di Chanel. Neanche loro sono riuscite a distogliere l’attenzione da questa giovane, talentuosa e coloratissima scrittrice.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Amanda Gorman. Laurea in Sociologia con lode ad Harvard. Nominata Youth Poet Laureate di Los Angeles nel 2014. La prima National Youth Poet Laureate tre anni dopo.

Jill Biden, la neo first lady, l’aveva contattata il mese scorso per scrivere una poesia per il giuramento del marito. Amanda Gorman ha composto il suo poema in un clima di tensione pandemica e politica senza precedenti, prefiggendosi uno scopo, quellodi aiutare a far luce su questioni che sono rimaste per troppo tempo nell’oscurità: The Hill We Climb, sono i suoi emozionanti versi letti dopo il giuramento presidenziale.

La scelta del look (non si può proprio dire che non si sia fatta notare) è caduta su Prada. E il cerchietto rosso a trattenere i capelli afro, raccolti verso la sommità.

Miuccia Prada è una designer che Gorman sente particolarmente vicina per le sue note inclinazioni femministe. Oprah Winfrey, una fan di Gorman, le ha inviato un paio di orecchini a cerchio d’oro di Nikos Koulis e un anello Of Rare Origin.

La moda ha così tanto significato per me, ed è il mio modo per appoggiarmi alla storia che è venuta prima di me e a tutte le persone che mi sostengono”, ha dichiarato Amanda Gorman in un’intervista rilasciata a Vogue America poco prima di dare vita alla sua lettura pubblica.

La scelta di indossare un colore carico di ottimismo e vivacità come il giallo è da leggere come un gesto in onore di Jill Biden. “Ha raccontato di aver visto il video di una mia esibizione nella quale vestivo di giallo e di averlo adorato”.

Abbinato a camicia bianca e pantaloni in pelle neri, il già iconico cappotto è andato subito sold-out praticamente ovunque (lo si trova ancora su Farfetch.com a 2800 euro).

Il look di Prada è apparso abbagliante, discostandosi dal look fashion style di Melania.