Per superare questo difficile momento e affrontare il lockdown che ci aspetta perchè non tenerci in forma e divertirci con un virtuale giro del mondo a passi di danza? Ecco 12 proposte per tutti i gusti.

1 TORONTO THE UNDERGROUNDDANCE.COM

Votato il miglior centro del mondo per i suoi corsi sul web (c’è chi l’ha definito il “Netflix” del ballo) The Underground Dance Centre è una risorsa unica per chi vuole cimentarsi con hip hop, urban, jazz, funk e molto altro.

2 ST. LOUIS @THEROCKETTES

Sincronizzati, slanciati e sorridenti come una Rockette? La leggendaria compagnia di danza nata in Missouri nel 1925 (poi diventata la star del Radio City Music Hall di New York City) propone corsi live sul proprio profilo Instagram.

3 NEW YORK, BOSTON WASHINGTON DC 305FITNESS.COM

Nell’annus horribilis delle discoteche, gli orfani del dancefloor possono optare per i corsi di 305 Fitness, palestra famosa per le sessioni di cardio-dance con dj-set (tra le clienti Miley Cyrus). Lezioni libere anche sul loro canale YouTube.

4 LONDRA BALLET.ORG.UK

Direttamente dal prestigioso English National Ballet, corsi di danza gratuiti per tutti: dai principianti che vogliono cimentarsi in relevé e plié ai patiti del ballet fit, fino alle proposte pensate per persone con mobilità limitata.

5 SIVIGLIA ELFLAMENCOENSEVILLA.COM

Il flamenco è più di un ballo:
unione di musica e danza, nacque in Andalusia come espressione artistica della minoranza gitana. Oggi si può imparare anche online grazie alle lezioni della bailaora Marisa Risu (corsi a pagamento).

6 SEOUL DANCE.EAST-D.COM

Il K-pop (pop sudcoreano) spopola ben oltre i confini della madrepatria e adesso, per chi vuole impararne le elaborate coreografie, c’è addirittura un sito che raccoglie le lezioni degli istruttori delle band più famose.

7 MELBOURNE MELBOURNEDJEMBE.COM.AU

Gli appassionati di danze africane possono spaziare geograficamente sul web, dove le proposte di qualità sono tante: come i corsi su Zoom di Melbourne Djembe, associazione australiana dedicata alla cultura dell’Africa Occidentale.

8 NEW DELHI DELHIDANCEACADEMY.IN

Con l’emergenza Covid gli insegnanti della rinomata Delhi Dance Academy hanno deciso di “portare” i loro corsi di Bollywood dance anche online: perfetti per fan di The Millionaire e devoti della cultura pop indiana (a pagamento).

9 MOSCA RUSSIANBALLETINTERNATIONAL.COM

Sul sito della mitica Bolshoi Ballet Academy non si trovano corsi per semplici amatori, ma gli aspiranti ballerini e ballerine possono curiosare tra le diverse proposte di masterclass, disponibili anche online.

10 RIO DE JANEIRO RIOSAMBADANCER.COM

Chissà se il prossimo Carnevale di Rio riuscirà a sopravvivere all’emergenza Covid-19? Nel frattempo Rio Samba Dancer, team con sede a Copacabana specializzato in lezioni di samba per turisti, propone corsi in streaming (a pagamento).

11 BUENOS AIRES DANCETANGOTV.COM

I migliori tangueros di Buenos Aires per imparare i segreti di uno dei balli più popolari: si trovano su Dance Tango Tv, piattaforma a pagamento con corsi base e avanzati, dagli otto passi fondamentali fino alle figure più complesse.

12 L’AVANA LACASONADELSON.COM

Il web abbonda di corsi di latino- americano, ma imparare i passi di salsa, son o cha cha cha direttamente dai ballerini de La Casona del Son è tutta un’altra cosa. Disponibili lezioni di gruppo via Zoom e individuali su Skype o Whatsapp.