Settembre è da sempre il mese dei grandi inizi, dei buoni propositi e, per quanto riguarda lo shopping, è il momento degli acquisti moda più glamour.

A tutte noi sarà venuta quella voglia irrefrenabile di rifare il guardaroba invernale.

Tanti imput dalle vetrine, altrettanti dalle sfilate e anche dalle influencer che tutti i giorni ci mostrano, nelle loro stories di instagram, capi e trend da indossare per i primi freddi.

A spianare la strada è stata Coco Chanel: “Ho dato alle donne braccia vere, movimenti autentici e la possibilità di ridere e mangiare senza, necessariamente, svenire”.

Oggi a sdoganare il mito del classico tailleur ci pensano le moderne influencer. Che con i loro look street style indicano la strada da seguire per rendere originale anche il blazer nero più noioso.

blazer
Si sa, i dettagli fanno sempre la differenza.

E il blazer con cintura è sicuramente un capo attento ai particolari.

Naturalmente elegante, si adatta, però, alla perfezione ad un look casual (t-shirt, jeans e blazer, ovviamente!) e da sera (vogliamo parlare del blazer dress???) che può essere anche dannatamente sexy….

Lunghi, doppiopetto ed eleganti, i blazer donna autunno 2020 sfoggiano stili esclusivi e glamour ideali per chi cerca una giacca formale ma non forzatamente troppo rigorosa.

Avete mai pensato di dare nuova vita a un vecchio blazer? Basta aggiungere un bel gioiello, anche vintage perchè no. Il vintage è moda. Il vintage torna e ritorna.

Come abbinare la giacca, dunque, è la domanda da porsi per questa stagione? Sempre più lunga e maxi tanto da sembrare prestata, hanno un flair maschile e diventa XXL e si porta con grande originalità.

Un tempo associato solo al noiosissimo lavoro da ufficio e alla divisa da segretaria, oggi la giacca elegante maschile è un vero e proprio must have.

Dentro un paio di jeans a vita alta, per esempio, dicendo così addio a camicie e t-shirt. E se per le occasioni importanti, nel look da cerimonia, la scelta era di combinare la giacca con un abito lungo o una gonna elegante, oggi il blazer ruba la scena e riscrive le regole per nuovi modi di portare le giacche del tailleur.

C’è poi chi la porta infilata a metà e non più appoggiata sulle spalle. E poi la tanto amata cintura che chiude la giacca come fosse un vestito come dicono le ultime tendenze moda Autunno Inverno 2020.

Poi i bottoni, non più centrali o doppiopetto, ma laterali.

E visto che le tendenze dell’Autunno Inverno 2020, cambiano le modalità d’uso del blazer: dopo averlo indossato come mini abito e top, non poteva mancare la versione maglione con maniche tirate su come un morbido pullover.

Insomma, spazio alla fantasia e allo scambio di ruoli per la giacca più formale ed elegante che ci sia nel guardaroba di una donna.

I blazer, must have assoluto della moda autunno inverno 2020, diventano più liberi e disinvolti nello styling.

Vedi per esempio Saint Laurent o Pradache abbinano le giacche di stile maschile e Anni 80 per creare un look tra rigore, audacia e femminilità.
Mixiamo e giochiamo con ciò che abbiamo già, e forse è ciò che dovremmo fare anche nella vita quotidiana quando una cosa è graffiata, ammaccata, strappata non è detto che debba essere buttata via, poiché può essere riparata e può diventare di gran tendenza, pensiamo ad esempio ai jeans strappati: prima si compravano interi e quando si logoravano li buttavamo via, ora tutto il contrario.

Impariamo a ripescare un capo vintage, un pò retrò e ad adattarlo ad uno stile più glamour.