cappe mantella

Cappe, poncho e mantelle: protagonisti dell’inverno 2022

Da sempre cappe, poncho e mantelle esercitano un forte fascino su di noi, per questo non riusciamo a farne a meno.

Tutti e tre i capispalla hanno delle differenze: la cappa è simile al moderno cappotto, aperto sul davanti, spesso ha i bottoni, ma non ha le maniche ,invece, presenta dei  tagli laterali dove escono gli avambracci.

La mantella  è l’alternativa più elegante al cappotto, è come un grande scialle da drappeggiare sulle spalle, non ha maniche, ma spesso ha un bottone o una spilla per chiuderla sul collo.

Valentino la propone in total black, perfetta sopra un abito elegante, Burberry e Alberta Ferretti la propongono in colori brillanti o tinte calde, come il cammello.

Il poncho, invece, è un unico drappo di tessuto con una fessura per la testa, di solito in lana, con colori vivaci e dettagli folk come le frange.

Si va dal mood raffinato di Twinset , che mette in primo piano il poncho tinta unita nero o beige in misto lana decorato con strass e paillettes, fino a modelli che, invece, danno sfoggio di un piacevole gioco con i volumi all’altezza sia del collo, sia delle spalle.

Tra i trend di stagione c’è anche il poncho indossato sopra i piumini e alle giacche in pelle, un incontro speciale tra stili e culture diverse.

Cappe e mantelle sono i capispalla più amati dalle royal.

Letizia di Spagna durante la sua visita di Stato in Svezia ha indossato una mantella color cammello con collo di pelliccia, conferendo eleganza al suo total look.

Le cappe sono di grande tendenza sia in versione micro e maxi.

Di grande tendenza sono le cappe con il cappuccio, potete puntare su colori accesi, come il rosso su abbinamenti super chic, o sul nero per uno stile più dark, come quelle di Dior e Valentino.

Le mantelle sono declinate nel classico nero, perfette per completare un abito da sera, e per regalare al look un tocco di misterioso.

La mantella a maglia o a uncinetto rappresenta uno dei manufatti più versatili. L’abbinamento perfetto è un look total white composto da un morbido dolcevita e un paio di pantaloni scivolati per un outfit raffinato.

Di grande tendenza anche la mantella con le frange presentate in arancione, viola, rosso, grigio, come quelle di Etro e Chloè.

Anche la mantella a tinta unita va per la maggiore, come quella presentata da Elisabetta Franchi dove traspare un forte spirito equestre.

Un perfetto abbinamento è la mantella con un abito corto minimal e  lo stivale.

Lunghe o corte le cappe e le mantelle hanno la prerogativa di dare un’impronta di stile ai nostri outfit.

Quelle corte slanciano la figura e sono facili da abbinare a gonne, pantaloni, jeans conferendo quella frivolezza al look.

Quelle lunghe hanno un allure particolare, calde e avvolgenti  sono raffinate anche nelle versioni più casual.

Insomma, per essere trendy bisogna fare una cosa: tirare fuori dall’armadio cappe, mantelle e poncho, questi capispalla, infatti, sono il must have della stagione invernale per un look streetwear davvero glamour.

di Virginia D’Amico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *