Stitch Fix,

Come funziona Stitch Fix, il Tinder della moda

Intelligenza artificiale e machine learning al servizio dell’app che vuole prevedere come ci vestiremo domani, con un gioco chiamato Style Shuffle.

Se abbiamo imparato a capire in un istante se usciremmo o meno con un ragazzo grazie a Tinder, di sicuro ci sentiamo meno in colpa se dobbiamo giudicare abiti e look e il processo può diventare anche molto più veloce e guilt free.

Devono averlo pensato da Stitch Fix, il servizio di styling online, basato su intelligenza artificiale e stylist in carne e ossa, dove hanno lanciato un gioco che crea dipendenza: Style Shuffle.

Più o meno come succede su Tinder, un utente con l’app di Stitch Fix si vede proporre degli interi look (uomo o donna) o dei singoli capi, e per ciascuno deve solo giudicare con un pollice in su o in giù.

Naturalmente il gioco, che sembra stupido ma è difficile da abbandonare, serve per il machine learning: l’algoritmo apprende quante più informazioni del singolo utente, e questo serve per aiutare Stitch Fix a raccogliere dati in fretta e in numero sufficiente a creare statistiche e data utili per sé e per le aziende. Per il momento pare che Stitch Fix non stia vendendo questi dati sui gusti dei suoi utenti, ma li usa soltanto per rafforzare un servizio che esisteva già prima: mandare periodicamente ai suoi abbonati un pacco con dei capi che potrebbero piacere. Una volta ricevuto il pacco il cliente di Stitch Fix può mandare indietro quel che non gli piace e tenere, pagando, soltanto ciò che gli piace.