tai chi 8 00

Cos’è il Tai Chi Chuan e perché dovresti provarlo

Se state cercando un modo per ridurre lo stress, prendete in considerazione il tai chi. Originariamente sviluppato per l’autodifesa, il tai chi si è evoluto in una forma che oggi viene utilizzato per ridurre lo stress e per una serie di altre condizioni di salute.

Che cos’è il tai chi?

Il tai chi chuan è un’antica tradizione cinese che oggi viene praticata come forma di esercizio aggraziato. Comporta una serie di movimenti eseguiti in modo lento e concentrato, accompagnati da una respirazione profonda.

Il tai chi, chiamato anche tai chi chuan, è un sistema non competitivo e autodidatta di esercizi fisici dolci e di stretching. Ogni postura confluisce nella successiva senza pause, assicurando che il corpo sia in costante movimento.

tai chi

Il tai chi ha molti stili diversi

Ogni stile può enfatizzare sottilmente vari principi e metodi di questa disciplina. Ci sono variazioni all’interno di ogni stile. Alcuni stili possono concentrarsi sul mantenimento della salute, mentre altri si concentrano sull’aspetto marziale del tai chi.

Chi può praticarlo?

Il tai chi chuan è a basso impatto e sottopone i muscoli e le articolazioni a uno stress minimo, il che lo rende generalmente sicuro per tutte le età e i livelli di forma fisica. In effetti, poiché praticare questa disciplina è a basso impatto, può essere particolarmente adatto per persone anziane che altrimenti non farebbero esercizio.

E’ interessante anche perché è poco costoso e non richiede attrezzature particolari. È possibile praticare questa disciplina ovunque, anche al chiuso o all’aperto. E si può praticare da soli o in gruppo.

Sebbene questa disciplina sia generalmente sicura, le donne in gravidanza o le persone con problemi articolari, mal di schiena, fratture, osteoporosi grave o ernia dovrebbero consultare il proprio medico prima di provarla. Può essere raccomandato di modificare o evitare alcune posture.

tai chi

Perché provarlo?

Se appreso correttamente ed eseguito regolarmente, il tai chi può essere una parte positiva di un approccio globale per migliorare la propria salute. I benefici possono includere

– Diminuzione dello stress, dell’ansia e della depressione
– miglioramento dell’umore
– miglioramento della capacità aerobica
– aumento dell’energia e della resistenza
– miglioramento della flessibilità, dell’equilibrio e dell’agilità
– miglioramento della forza e della definizione muscolare

Alcuni dati indicano che può anche contribuire a:

  • Migliorare la qualità del sonno
  • migliorare il sistema immunitario
  • contribuire ad abbassare la pressione sanguigna
  • migliorare i dolori articolari
  • migliorare i sintomi dell’insufficienza cardiaca
  • migliorare il benessere generale
  • ridurre il rischio di cadute negli anziani.

Avete mai provato questa disciplina? Vi piacerebbe?