Chiara e Alessandro, una coppia nella vita e nel lavoro. In comune hanno anche la passione per il vintage che li ha portati, agli inizi degli anni 2000, ad aprire uno studio/laboratorio a Brindisi, Dedè Couture, dove hanno creato un’atmosfera unica. Qui collezionano abiti e accessori vintage che vendono on line in tutto il mondo.

“Il nostro progetto prende forma dopo una costante ricerca e studio di stili, epoche e tecniche sartoriali.  Così abbiamo deciso di realizzare un negozio di abbigliamento vintage online per mettere in pratica tutta la nostra esperienza. Ogni pezzo di abbigliamento vintage ha una storia magica, è unico, e aspetta solo qualcuno che lo custodisca con amore”.

“La nostra esperienza nella moda nasce negli anni 90, siamo nati in una famiglia di commercianti di abbigliamento, ad un certo punto ci siamo resi conto, che gli articoli di moda, vengono oramai realizzati con tecniche sartoriali e materiali diversi da quelli di un tempo. È bastato toccare con mano il primo capo di abbigliamento vintage per trasformare la nostra passione in lavoro. È stato un amore a prima vista”.

L’online ha spalancato loro le porte: “il nostro fatturato in Italia riguarda solo il 10% del nostro volume di affari, il resto lo vendiamo all’estero dove la qualità del vintage Made in Italy è sempre un successo garantito”.

Sono tre le fasi principali del loro lavoro:

LA RICERCA: “Ogni giorno scaviamo nel passato alla ricerca di un pezzo di storia, di un articolo unico di un capo di abbigliamento vintage che ha emozionato intere generazioni di amanti della moda internazionale”.

LA SELEZIONE: “Nel nostro negozio di abbigliamento vintage vengono selezionati con cura, i migliori vestiti, giacche, abiti, cappotti, accessori e borse vintage dagli anni 50 agli anni 80 senza tralasciare quelli degli anni 90 che si stanno affermando sempre di più. Ognuno è unico, aspetta solo te, custodiscilo con cura, aggiungi un pezzo di storia nel tuo guardaroba”.

LA CURA: “Ogni capo di abbigliamento vintage viene sottoposto ad un delicato ciclo di igienizzazione, mantenendo così il fascino e la qualità di sempre. Eventuali interventi sartoriali saranno SEMPRE segnalati nella descrizione”.

Vi consigliamo il sito https://www.dedecouture.com/it/ se cercate qualcosa di veramente originale ma anche di visitare il loro laboratorio (per appuntamento) se andate a Brindisi, perché è entusiasmante osservare da vicino con quanta cura e amore questi due ragazzi selezionino la loro collezione. E’ un po’ come fare un tuffo nel passato e vi assicuriamo che ne vale la pena.