E’ tornato il montone anni ’80
Il montone è il cappotto in stile vintage da avere questo inverno. Un must hava dal dal fascino immortale. La giacca in shearling, un classico degli anni Settanta e Ottanta, è tornata in passerella già dallo scorso inverno e spopola nelle collezioni invernali di moltissimi brand, da Fendi a MaxMara, da Miu Miu a Balenciaga.
Il cappotto o la giacca di montone, anche quella in versione corta da aviatore, è ormai un classico vintage presente sia nei negozietti che sulle piattaforme online di abiti usati. Caldo e versatile è nella lista dei capi da avere nell’armadio. Si porta a tutte le età, sia di giorno che di sera, ed è tra i capispalla di tendenza dell’inverno 2023.
Nella sua versione originale, il montone è una giacca realizzata all’esterno in pelle di agnello o di montone scamosciata e all’interno foderata con la sua pelliccia d’agnello rasata, bianca e “riccioluta”. Tipicamente è color beige scuro e ha la caratteristica di essere molto caldo e resistente all’usura. Per qualche decennio il montone era praticamente scomparso, ma ora è tornato protagonista delle passerelle, con nuovi materiali cruelty free e con un’ampia gamma di colori e stili.
Come indossarle il montone
-Perfetto come sostituto della giacca di pelle e del bomber imbottito, la giacca in montone è perfetta su pantaloni in maglia o su un jeans modello flare, a trombetta, completando il look con anfibi o stivaletti chunky.
-L’alternativa bon ton è con la longuette e i mocassini, come propone Max Mara.
-Il cappotto in montone si indossa con accessori “teddy”, pelosi e morbidi come peluche, e esalta anche la semplicità di un dolcevita o di un abito in maglia.