Catena groumette
Per groumette (o gourmette) si intende una catena per gioielli formata da maglie rotonde, allungate o con anelli appiattiti.
CACHEMIRE
Fibra ottenuta dalla lana delle capre allevate nelle zone del Tibet, sugli altipiani della Mongolia ( le più pregiate ) e in Iran ( le meno pregiate ). Il colore è generalmente bianco,
CAMMELLO
La "lana cammello" si ottiene dal sottopelo dell'omonimo animale che in primavera si stacca naturalmente e viene recuperata dai raccoglitori di pelo che seguono le carovane
CANAPA
Fibra tessile estratta, mediante macerazione e battitura, dal libro della pianta omonima (Cannabis sativa una pianta erbacea con alto fusto (da 2 a 6 metri).
CANAPONE
Termine improprio per indicare tessuti di intreccio grosso e marcato che possono assomigliare alla canapa: vedere natte' e panama.
CANGIANTE
Tessuto che presenta diversità di colore fra i fili dell'ordito e quelli della trama per cui, guardandolo da differenti angolazioni, cambia tinta diventando quasi iridescente.
CANNETE’
Bedford cord: E' una stoffa classica, poco conosciuta in Italia, utilizzata in tinta unita. Ha una particolare armatura a canneté con filati pettinati.
CAPPELLO DA PRETE
Barley corn: Una particolare armatura detta cappello da prete (perché il suo disegno richiama il tricorno dei preti del Settecento) con una base batavia; il filato è cardato.
CARDATURA
Si tratta di una delle operazioni fondamentali della filatura con la quale si aprono e si sgrovigliano i fiocchi della lana eliminando contemporaneamente le impurità vegetali.
CASCAMI
Scarti nella lavorazione tessile che talvolta vengono impiegati per ottenere effetti particolari in filati e tessuti.
CHINE’
Filato a più colori con effetto screziato.
CIMATURA
Borra o scarto proveniente dalla cimatrice. Operazione di finissaggio che consente di regolarizzare l’altezza del pelo ed egualizzare la superficie di un tessuto,
CIMOSSA
Bordi laterali dei tessuti resi più resistenti dà una lavorazione più fitta per far sì che la stoffa non sfilacci nel senso della lunghezza.
CINIGLIA
Filato composto da un filo ritorto che trattiene fra i suoi capi ciuffetti di pelo ritto e voluminoso. Viene usato in maglieria oppure per realizzare un tessuto omonimo.
CALICO’
Tessuto di cotone, in colore écru, e di medio peso.