Orologi usati di prestigio: che cosa controllare prima dell’acquisto

orologi usati di prestigio
Annunci

Acquistare un orologio usato di prestigio non significa rinunciare alla qualità o ritrovarsi con un segnatempo di scarso valore. Al contrario, è possibile trovare modelli iconici e di marca, anche da collezione e tenuti alla perfezione.

Per trovare il meglio, ancora prima di considerare i modelli disponibili, è fondamentale scegliere con attenzione il rivenditore, il quale può essere tanto un privato quanto un negozio specializzato. Questi ultimi offrono naturalmente maggiori garanzie, derivanti dall’esperienza, dalla professionalità e dall’attenzione prestata alla selezione e alla cura degli orologi usati, rimessi in vendita come secondo polso.

Annunci

Indipendentemente dal rivenditore al quale ci si rivolge, prima di procedere con l’acquisto è necessario valutare alcuni aspetti, fondamentali per avere la certezza di entrare in possesso di un orologio di qualità. Andiamo a scoprire quali sono.

Controllare la presenza di documenti e certificati

Per avere la certezza che l’orologio usato che si sta per acquistare sia autentico e non una perfetta imitazione è molto importante accertarsi che siano presenti i documenti originali. Questi riportano, in genere, il numero di serie e il modello, nonché, in alcuni casi, informazioni relative alla prima data di acquisto e al primo acquirente. La presenza dei documenti originali, oltre a garantirne l’autenticità, aumenta il valore dell’orologio. Aspetto, questo, fondamentale soprattutto per collezionisti e investitori.

Annunci

In assenza o in aggiunta a questi documenti, è possibile ottenere delle certificazioni pre-owned, rilasciate dai rivenditori specializzati e attestanti qualità e autenticità dell’orologio secondo polso.

Parti originali, stato di conservazione, funzionamento

Chi desidera possedere un oggetto di lusso non solo bello, elegante e funzionante, ma anche di valore, dovrebbe accertarsi che questo disponga di tutti gli accessori e i meccanismi originali. Oltre a questo, è necessario verificare se l’orologio viene venduto corredato di confezione originale o meno.

Annunci

Altro aspetto di cui tenere conto, soprattutto se si desidera destinare l’orologio a una collezione, è lo stato di conservazione. Graffi e gravi segni di usura potrebbero ridurre il valore dell’orologio e renderlo meno appetibile. Naturalmente, laddove si desiderasse acquistare un modello iconico e di classe da abbinare al proprio outfit, spendendo un po’ meno, questi aspetti potrebbero essere messi in secondo piano.

Discorso diverso vale invece per quanto riguarda il funzionamento del segnatempo. Indipendentemente dal fatto che si desideri acquistarlo per utilizzarlo o conservarlo con cura, è sempre molto importante accertarsi che funzioni correttamente.

Annunci

Il prezzo

Tra gli aspetti di cui tenere conto quando si acquistano orologi usati rientra naturalmente anche il prezzo, il quale deve essere, da un lato, in linea con quello di mercato e, dall’altro, definito in base alle caratteristiche dell’orologio stesso. Come si è visto, l’assenza di documenti o scatola originale, la presenza di accessori o meccanismi non originali, o uno stato di conservazione non perfetto possono ridurre il valore del segnatempo e, di conseguenza, il prezzo di vendita.

Acquistare orologi usati online

Annunci

Gli aspetti elencati sopra possono essere valutati non solo laddove si effettui l’acquisto presso un negozio fisico, ma anche nel caso in cui si optasse per un rivenditore online. In questo secondo caso, oltre a leggere con attenzione la scheda tecnica dell’orologio e valutarne le immagini, potrebbe essere utile contattare l’assistenza clienti per ottenere ulteriori informazioni e per farsi inviare foto ancora più dettagliate del segnatempo di proprio interesse.

orologi usati di prestigio MoMa

Se vuoi vedere altri articoli simili a Orologi usati di prestigio: che cosa controllare prima dell’acquisto Entra nella categoria Accessori.

Indice

Articoli correlati

Go up