Dagli anni '70 a oggi, come portare le borse a secchiello?

borse a secchiello Borsa Louis Vuitton

Tornano in voga gli anni '70 e  con i look streetwear di ultima generazione si rivedono i secchielli.

Indice

Quando pensiamo alle borse a secchiello, ci viene in mente un accessorio pratico e allo stesso tempo di tendenza, simbolo di versatilità e stile. Ma da dove proviene questa iconica borsa, e come è diventata un must-have nel mondo della moda? In questo articolo, esploreremo la storia affascinante e l'evoluzione delle borse a secchiello, ripercorrendo tutte le tappe che le hanno portate a diventare un'icona senza tempo.

E’ stata un’icona della moda anni 70 e 80, ma ha un’origine più antica.

La borsa a secchiello si portava infatti già nei primi anni del ‘900. Anche se spesso la dimensione era più piccola rispetto ai modelli attuali.

Tanto piccola che non di rado si poteva portare sottobraccio, quasi al polso.

Le borse a secchiello, note anche come “bucket bags”, hanno una storia affascinante che risale ai primi del Novecento.

  1. Origini: La borsa a secchiello affonda le sue radici nella praticità. Inventata nel 1932 da Gaston-Louis Vuitton, inizialmente era destinata a trasportare bottiglie di champagne. Il design funzionale e la forma a secchiello, con una base larga e stabile e una chiusura a laccio che si stringe, erano ideali per tenere al sicuro le bottiglie durante il trasporto. Questo progetto iniziale, denominato "Noé", doveva contenere cinque bottiglie di champagne: quattro sul fondo, con la quinta capovolta al centro.
  2. Anni '60: Negli anni '60, la borsa a secchiello cominciò a essere vista non solo come un oggetto funzionale, ma anche come un accessorio di moda. La sua capacità di essere sia chic che pratica la rese popolare tra le donne in cerca di un'alternativa elegante alle borse più strutturate. Durante questi anni, diversi stilisti iniziarono a sperimentare con forme e materiali, rendendo la borsa a secchiello un elemento di stile a tutti gli effetti. Negli anni '60, la borsa Noé di Louis Vuitton è stata realizzata nella classica tela monogram, diventando un’icona di stile tra le signore parigine.
  3. L'Abbigliamento anni 70 apre la strada: La vera esplosione di popolarità della borsa a secchiello avvenne negli anni '80 e '90. Durante questo periodo, grandi marchi di moda come Gucci, Prada e Chanel iniziarono a includere questo modello nelle loro collezioni. La borsa a secchiello divenne un simbolo di eleganza casuale, facile da abbinare a diversi look, dalla giornata di lavoro all'uscita serale.
  4. Ritorno alla moda: Negli ultimi anni, la borsa a secchiello è tornata in auge, reinterpretata in vari stili e materiali, diventando un must-have per molte fashioniste. Celebrità e icone di stile hanno adottato prontamente la borsa a secchiello, contribuendo a diffonderne la popolarità. Figure come Jane Birkin, la cui omonima borsa Birkin è diventata sinonimo di lusso, e star contemporanee come Sarah Jessica Parker e Kate Moss sono state spesso fotografate con borse a secchiello, segnando così il ritorno del trend. Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito a un vero e proprio revival delle borse a secchiello, grazie anche all'influenza del moderno street style. I designer hanno reinterpretato il classico design a secchiello con materiali innovativi, dettagli moderni e accenti unici, rendendo questo accessorio ancor più versatile. Marchi come Mansur Gavriel hanno rilanciato la borsa a secchiello con un design minimalista e una palette di colori vivaci, che hanno attirato l'attenzione di blogger e influencer di tutto il mondo. Anche il ritorno di modelli vintage di Louis Vuitton ha contribuito a solidificare il fascino di queste borse iconiche.

Elegante e raffinata fu realizzata in pelle oro chiaro e dotata di una chiusura a laccio.

In poco tempo, la Noè divenne la borsa perfetta da sfoggiare durante i pic-nic dell’alta società ed è una delle borse più famose di sempre.

Se lo trovate Monogram o in pelle Épi, signature della Maison francese, non lasciatevelo sfuggire! Negli anni ’30 altri stilisti decisero di realizzare borse a secchiello: nel 1935 Elsa Schiapparelli puntò sulla forma cilindrica, Gucci nel 1937 la realizzò in pelle di cinghiale ed Hermès la rese un accessorio estivo.

Oggi è l’ultimo big trend moda borse da sperimentare con pantaloni a palazzo e camice con fiocco, con cappotti doppiopetto indossati con gonne, stivali alti e dolcevita ultra sottili.

O ancora (meglio) con jeans a vita alta, eco pellicce voluminose e occhiali oversize dalle lenti sfumate.

Scovate online le borse a secchiello dalle linee minimal, dall’allure vintage e dalle nuance tabacco, cognac o armagnac come le borse gucci anni 70/80, o la borsa Celine vintage anni '70 o la borsa Louis Vuitton vintage anni '80.

Dalle bucket bag di Louis Vuitton alla mini borsa di Gucci, al modello classico di Celine, non potrete più fare a meno del “secchiello” personale per ogni outfit.

Nonostante le innovazioni, la borsa a secchiello rimane fedele alle sue radici. La forma iconica e la praticità del design originale di Vuitton continuano a influenzare i creativi di tutto il mondo. Questa combinazione di tradizione e innovazione è ciò che rende la borsa a secchiello un accessorio senza tempo.

Come portare le borse a secchiello

Il successo di queste borse è dimostrato dall’infinità di modelli di borse a secchiello presenti sui siti di moda , anche se bisogna fare una dovuta premessa: esistono alcuni fattori che devono essere tenuti a mente per poterla indossare con stile.

Innanzitutto si consiglia di optare per la versione tradizionale in pelle nera, se si vuole indossarla in ufficio o comunque in contesti formali.

La borsa a secchiello colorata è invece un must da indossare quotidianamente ed è ideale da abbinare a look casual o per smorzare quelli più chic.

Per l’orario dell’aperitivo, invece, la bucket bag dà il meglio di sé in versioni più particolari come nei modelli dotati di frange, magari abbinandola a un abito o a una gonna corti con degli stivali alti. Infine, per la sera, uno dei migliori abbinamenti è dato da un look sensuale e femminile impreziosito da una bucket bag in versione mini da portare a mano o agganciata all’avanbraccio.

Ora scegliete il vostro secchiello preferito e indossatelo no stopday & night.

Se vuoi vedere altri articoli simili a Dagli anni '70 a oggi, come portare le borse a secchiello? Entra nella categoria Borse.

Articoli correlati

Go up