Il ritorno ai jeans strappati. Tutte le tendenze in fatto di denim
Jeans strappati, così amati da indossarli per anni e non rinunciare mai a loro, tanto che tagli, usure e strappi personalizzano ormai la tela denim. Il jeans racconta un po' la nostra storia, chi siamo e cosa abbiamo fatto, soprattutto se il capo è stato particolarmente usato. C'è chi questa storia l'ha impressa per l'usura e chi la compra, grazie ai modelli venduti già strappati. Storie da raccontare o da inventare, età da indovinare, questo denim è un capo eclettico che sicuramente riscuote curiosità: catalizzano l'attenzione immediatamente.
Ricordiamo quelli macchiati d'erba ad arte di Gucci o quelli indossati dalle anticipatrici delle influencer, da Britney Spears a Paris Hilton. Sono stati resi famosi negli anni '70 dal movimento punk, Vivienne Westwood, che era la stilista d'avanguardia della sottocultura antifashion, li presentava nelle sue collezioni da passerella.
Negli ultimi dieci anni erano stati completamente abbandonati, poi hanno ricominciato ad apparire con l'evoluzione della moda streestyle sotto forma di tagli netti, che a loro volta sono cresciuti e ora hanno nuovamente acquisito l'aspetto più "disordinato" e si sono trasformati in enormi buchi: per la primavera/estate 2021 Celine ha proposto jeans a gamba dritta con fori al ginocchio esagerati.
Li abbiamo visti anche in sfilata, diventando così una tendenza moda: Dolce & Gabbana ha proposto una versione skinny con tagli e patches a fantasia; Etro ha optato per un modello wide con buchi su entrambe le ginocchia. Tutti i due look di sfilata hanno abbinato i jeans strappati con una giacca oversized e un bralette. Chiara Ferragni ha scelto un look total denim per il Festival di Cannes nel luglio scorso: un paio di jeans strappati con un top in denim firmato Prada.
Possibili abbinamenti
- Jeans strappati + giacca maschile + giubbotto di jeans + maglia a coste + stivali texani.
- Jeans strappati + camicia bianca + giacca di tweed + scarpe con cinturino tipo le intramontabili Mary Jane.
- Jeans strappati sulle ginocchia a gamba dritta + blusa a maniche lunghe e a stampa.
- Jeans strappati + maxi blazer di tendenza in un colore scuro + sneakers colorate.
- Jeans strappati + classica t-shirt bianca o senza maniche + mules, sandali a listini o delle slingback.
- Jeans strappati a sigaretta + ballerine con tacco basso + una giacca verde e maniche arrotolate.
- Jeans strappati + mules + camicia oversize.
- Jeans strappati + blazer boxy + sandali intrecciati alla schiava.
Se vuoi vedere altri articoli simili a Il ritorno ai jeans strappati. Tutte le tendenze in fatto di denim Entra nella categoria Trends.
Articoli correlati