Galleria Campari. Da primavera ad estate inoltrata, una serie di appuntamenti collaterali accompagnano e completano la mostra Storie di Moda. Campari e lo Stile,  fornendo al visitatore l’opportunità di entrare in contatto con la dimensione narrativa della moda.

Dal 9 maggio al 10 luglio 2019, il museo aziendale propone una serie di proiezioni cinematografiche, un ciclo di conversazioni con i professionisti e uno speciale open day incentrati sul mondo fashion.

Galleria Campari accende i riflettori sullo storico legame del brand Campari con la storia del costume e del cinema, riconfermando il proprio impegno nell’offrire al pubblico un’esperienza sempre inedita e immersiva nell’universo Campari, proponendo ogni volta nuovi punti di vista sulla collezione permanente e le mostre temporanee.

Quattro proiezioni cinematografiche -realizzate in collaborazione con il MIC, Museo Interattivo del Cinema di Milano- approfondiscono il tema del costume e della moda attraverso il linguaggio emozionale della settima arte. Due stilisti e due modelle: Valentino l’ultimo imperatore, documentario dedicato al celebre stilista italiano e al mondo del glamour, La Moda Proibita (Roberto Capucci e il Futuro dell’Alta Moda), docu-film dedicato al maestro indiscusso dell’haute couture, Grace Jones: Bloodlight and Bami –indagine sulla carriera e sulla vita privata dell’attrice, cantante e modella giamaicana- ed infine la satira proposta da William Klein Who are you, Polly Maggoo?, lo storico film sul mondo della moda e i suoi eccessi narrato dal punto di vista della celebre top model Polly Maggoo.

Un kit creativo per un’esperienza interattiva. Sabato 11 maggio il pubblico è chiamato a re-interpetare la mostra Storie di Moda. Campari e lo Stile attraverso un game-montaggio che permette di visualizzare momenti e personaggi iconici del cinema e della moda.

Immaginare, Mostrare, Raccontare. Seguendo questa linea si sviluppa un ciclo di conversazioni sul mondo della moda come espressione di arte e costume secondo la prospettiva e visione del tutto inedita di alcuni protagonisti del settore.

Immaginare. La moda nella fotografia e nel cinema insieme a Settimo Benedusi, fotografo professionista, Giovanna Calvenzi, photo-editor e consulente per l’immagine di molte testate nazionali e Costanza Cavalli, fondatrice e direttrice di Milano Fashion Film Festival.  Il secondo appuntamento è dedicato a Mostrare. La Moda negli Archivi e nelle Esposizioni, cui parteciperanno Renata Molho, giornalista, saggista e curatrice, Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze e Lucia Stoppini, curatore e art director di importanti testate di moda. Conclude la rassegna Raccontare. Il giornalismo e la moda, coordinato da Gian Luca Bauzano, giornalista del Corriere della Sera.

Informazioni utili:

Storie di Moda. Campari e lo Stile

Maggio 2019

Giovedì 9 maggio 2019 ore 20.00 Proiezione: Valentino l’ultimo imperatore (2008)

Sabato 11 maggio 2019 dalle 10.00 alle 19.00 Open day

Mercoledì 29 maggio 2019 ore 19.00 Conversazione: Immaginare. La moda nella fotografia e nel cinema.

Giugno 2019

Mercoledì 5 giugno 2019 ore 20.00 Proiezione: Grace Jones: Bloodlight and Bami (2017)

Mercoledì 12 giugno 2019 ore 19.00 Conversazione: Mostrare. La moda negli Archivi e nelle esposizioni.

Mercoledì 26 giugno 2019 ore 20.00 Proiezione: La Moda Proibita (Roberto Capucci e il Futuro dell’Alta Moda) (2018)

Luglio 2019

Martedì 9 luglio 2019 ore 19.00 Conversazione: Raccontare. Il giornalismo e la moda.

Mercoledì 10 luglio 2019 ore 20.00 Proiezione: Who are you, Polly Maggoo? (1966)

GALLERIA CAMPARI HQs Gruppo Campari | Viale Antonio Gramsci 161 – Sesto S. Giovanni (MI)

Tel. 02 62251 | galleria@campari.com www.campari.com | www.camparigroup.com