Il design rivoluzionario dei gioielli di Catalina D’Anglade
Focalizzata sul design e sull’arte, la designer di gioielli spagnola Catalina D’Anglade sembra voler dedicare la sua attenzione a un design pulito e contemporaneo.
Ma che guarda al passato come fonte di ispirazione.
Cattura la magia e l’energia di luoghi e momenti, proiettando quell’idea o pensiero in un unico pezzo.
Il suo obiettivo è quello di immortalare la bellezza per trasmetterla e condividerla attraverso un laboratorio creativo che comprende tutti gli aspetti del Design.
Anelli, orecchini, pendenti e broches della collezione “D’Auhaus” raccontano una storia fatta di gioielli eleganti e minimalisti che guardano a Gropius (il fondatore nel 1919 del Bauhaus).
Ma con un’attenzione particolare per una cliente che vive alla fine del secondo decennio del secolo XXI.

Al centro, l’anello Brooklyn, in resina e oro (37 millimetri). Prezzo: 390 euro.
A destra, anello Big Apple, in resina e oro (60 millimetri). Prezzo: 500 euro.
Catalina Márquez (Madrid, 22 maggio 1973), che ha adottato il cognome della nonna per nominare i suoi progetti, si dichiara una persona “completamente esteta”. Dopo aver diretto una delle biennali di scultura più importanti della Spagna (Riofisa, iniziata nel 2001 e che ha tenuto fino a 4 edizioni), questa avvocatessa e cacciatrice di teste ha poi dato una svolta radicale alla sua vita per indirizzarla verso il mondo del design, e da allora è riuscita a rendere popolare – e ovviamente venduta – la sua collezione di gioielli in musei come il Thyssen, il Reina Sofía o il Guggenheim Bilbao.
L’artista viaggia costantemente in giro per il mondo, trae ispirazione, realizza e decora progetti – sia di design che di interior design – in città come Londra, Madrid o New York.

Inoltre, dal 2017, presenta un premio ad ARCO Madrid: il Premio d’Arte Catalina D’Anglade.
Nel suo laboratorio di idee inizia a creare oggetti di design in diverse texture , forme e materiali , dimostrando che un gioiello è un’opera d’arte e scommettendo sempre sulla libertà creativa. Questi includono borse, portagioie, tagliacarte e fasce per capelli.
I prezzi delle diverse collezioni Catalina D’Anglade vanno dai 40 ai 1.800 euro.