Occhiali per tutti i gusti ma con ritocchi di volume e opzioni senza tempo vintage  sono le tendenze moda per l’estate 2020.

Rotondi oversize

Una delle nostre varianti preferite degli occhiali da sole arrotondati oversize è quello proposto da Max Mara, che hanno una montatura a filo dal design pulito con una barra superiore ma senza ponte. Anche gli occhiali da sole arrotondati di Nina Ricci hanno una forma unica, impreziosita da un dettaglio simile a un rivetto sul ponte che aggiunge un tocco vintage molto interessante.
Altri brand che hanno presentato modelli di dimensioni macro sono Alberta Ferretti, Kate Spade New York e Dolce & Gabbana.

I MURR’s tips

Sono perfetti per tutte le donne che hanno il viso affilato, infatti gli occhiali da sole con queste dimensioni, grandi e rotondi,  ammorbidiscono il viso rendendolo meno spigoloso e offrono nello stesso tempo anche tanta protezione. 

Stile aviatore

Non si può non avere un paio di occhiali da sole modello aviatore per la PE 2020. Ne abbiamo visti da Celine ormai da alcune stagioni e per questa il brand non si è affatto smentito attualizzando l’heritage della forma ma con dimensioni più grandi e realizzati in metallo.
Hanno una forma più arrotondata e femminile i modelli proposti da Tory Burch, con lenti a forma di lacrima e stanghette impreziosite in silver.
Anche Autoritratto ha proposto alcune montature dalla forma unica ispirate al design da aviatore.
Abbiamo visto altre variazioni degli occhiali da sole da aviatore da Rag & Bone e Michael Kors.

I MURR’s tips

Il design degli occhiali modello aviator è unisex e totalmente senza tempo. Trasmette un senso di avventura a cui è difficile resistere e può essere indossato un po’ su tutti i visi ad eccezione di quelli molto quadrati o particolarmente rotondi.

Quadrati grandi

C’è qualcosa di particolarmente affascinante negli occhiali da sole quadrati di grandi dimensioni.
Pensiamo che gli occhiali da sole quadrati oversize siano in realtà una delle principali tendenze di questa stagione, quindi aspettatevi di vederli indossati da tutte le influencer.
Elie Saab ha proposto occhiali da sole quadrati oversize con delicate montature in metallo e lenti colorate in tonalità come il blu o il verde.
Questi modelli hanno trovato uno spazio molto importante tra gli accessori estivi proposti da Etro, che ha proposto montature importanti decorate da inserti smaltati o in plastica attorno alle lenti, con ponte e stanghette in metallo a contrasto.

I MURR’s tips

Questa forma non funziona necessariamente con tutte le caratteristiche di ogni viso ma quando succede l’effetto è così impattante da attirare l’attenzione. Questo genere di montature sono adatte a chi ha il viso ovale ben proporzionato e regolare.

Con lenti colorate

Non manca l’aspetto ludico tra le tendenze degli occhiali da sole che si esprime tutto grazie all’utilizzo di lenti colorate.

In un mondo cupo e non sempre facile, possiamo capire perché molti designer abbiano voluto “regalare” una visione del mondo decisamente più colorata rispetto alla realtà.

Nei toni del rosa
Abbiamo trovato molto interessanti e nuovi gli occhiali semi-rimless (senza montatura) cat-eye di Off-White con lenti rosa opalescente e un esclusivo bordo superiore, che conferisce loro un’atmosfera rétro-futuristica, vagamente anni ’80.
Le lenti rosa si sposano perfettamente anche con l’adorabile design degli occhiali di Anna Sui. Mentre ci piace segnalare tra i modelli più leggeri quello proposto da Stella McCartney che ha lenti rosa abbinate a una montatura in acetato rosa trasparente.

Giallo estate
Gli occhiali da sole con lenti gialle sono una delle tendenze estive più hot dell’estate 2020, con un numero enorme di brand che presentano tonalità calde.
Molte montature con lenti di questo colore sono presenti nella collezione di Fendi, ma quelle oversize giallo vivace incastonate in una montatura con guscio di tartaruga, spiccano fra tutte per il loro intenso colore.
Altre proposte arrivano da Gucci che ha lanciato montature in forte contrasto con quelle di colore nero.
Da Ralph Russo e Rick Owens, ci hanno colpito gli occhiali da sole con lenti gialle ma abbinate a montature bianche, che creano un contrasto più morbido.

Sfumature verdi
Anche il verde è tra i più gettonati tra le tendenze estive.
Da Givenchy, abbiamo visto un paio di occhiali larghi a forma di semi-lacrima con lenti e montatura verde oliva, una nuance “trasparente” che rende visibile lo sguardo.
Più tradizionale l’approccio di Tory Burch che ha lanciato montature verde bosco con un design più ampio, ma la forma, sebbene non del tutto tradizionale, è di dimensioni più ridotte, questo li rende un’ottima proposta adatta a ogni occasione per l’estate.
Altre proposte in queste sfumature arrivano da VersaceValentino ed Elie Saab.

I MURR’s tips

Gli occhiali con le lenti colorate sono un ottimo accessorio per personalizzare i propri look aggiungendo un tocco contemporaneo e glam. Meno idonei per proteggere gli occhi dal sole ma sicuramente più fashion. La particolarità di questi occhiali è che possono essere indossati anche di sera, soprattutto quelli che hanno lenti più trasparenti che lasciano intravedere lo sguardo.