News

H&M sempre più sostenibile. Ora Cos recupera i vestiti danneggiati

restore-770x470

H&M accelera nella sostenibilità, e lo fa, questa volta, con il brand Cos. Quest’ultimo, infatti, si prepara a lanciare Restore, una collezione “prima nel suo genere”, come recita la nota del gruppo, che avrà come protagonisti i vestiti un tempo invendibili e ora rimessi in sesto. Più nello specifico, la linea, realizzata grazie alla collaborazione tra la divisione The Laboratory del gruppo H&M, Cos e il partner The Renewal Workshop, fornitore di soluzioni circolari per i marchi tessili, raccoglie gli abiti danneggiati, provenienti o dalla supply-chain di Cos o restituiti dai consumatori, i quali, previa selezione, vengono accuratamente aggiustati e puliti così da essere resi idonei per la vendita. Non solo, l’intero processo viene monitorato e misurato, così da avere esattamente la misura del suo impatto, in termini, per esempio, di acqua, Co2 ed energia. Questa tipologia di informazione verrà poi resa disponibile all’interno degli store in cui sarà presente la collezione, ovvero quelli di Berlino, Stoccolma e Utrecht a partire dal 4 settembre.

“La collezione Restore è un test importante per ampliarci verso nuovi modelli di business per un’economia circolare”, ha commentato Laura Coppen, circular/sustainable business development di The Laboratory, H&M Group. “Abbiamo una grande responsabilità con la portata e l’impatto che abbiamo attualmente sull’ambiente e questo test è solo uno dei tanti che facciamo per esplorare nuove soluzioni”.

Questo rappresenta solo l’ultimo degli step sostenibili fatti dal colosso del fast fashion, il quale, già da diverso tempo, redige un bilancio di sostenibilità. Negli scorsi mesi, infatti, il gruppo si è lanciato nel business second-hand attraverso il suo brand & Other Stories, sul cui sito vengono proposti i prodotti dell’insegna ai clienti svedesi i quali vengono poi reindirizzati sulla piattaforma dedicata Sellpy. Il brand H&M è invece attivo attraverso la linea Conscious, alla quale si è di recente aggiunta Conscious Sport, realizzata all’insegna della sostenibilità.

0
Vintage Italian Fashion