fbpx

I guanti lunghi, il trend della primavera 2022

da | Accessori

Audrey-Hepburn guanti lunghi

Quando parliamo dei guanti lunghi non possiamo non ricordare Marylin Monroe che li indossava nel film “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks, con un abito rosa shocking diventato una vera pietra miliare della storia della moda  e Audrey Hepburn con un tubino e guanti lunghi in total black di Givenchy in “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards. L’abito più influente della storia della moda.

Noti come guanti “opera” i guanti lunghi infondono una nota hollywoodiano ai look della primavera 2022.

La moda contemporanea rende questo accessorio stravagante molto informale, abbinandolo al trench, al blazer, al tailleur pantalone, valorizzando così anche un look più casual.

Molte le celebrities che li hanno indossati in moltissime occasioni: da Sydney Sweeney, attrice di Euphoria”, che a gennaio opta per una mise di Miu Miu per partecipare alla premiere della serie tv, a Dua Lipa, che ha indossato guanti di pizzo fluorescenti coordinati sui palchi del suo Future Nostalgia Tour, a Chiara Ferragni , che ha sfoggiato un completo firmato Marc Jacobs con bomber, guanti lunghi e micro top coordinati, tutti sono in black & white. E’ proprio Marc Jacobs che inserisce i guanti come fil rouge della sua ultima collezione.

Chi lo ha detto che i guanti siano un accessorio solo per la sera?

I guanti in primavera non si indossano per necessità, ma per infondere al look un pathos teatrale.

Da un accessorio lussuoso a un accessorio in grado di trasformare un look casual in un look chic.

Non è un caso che Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, disegni guanti in seta colorata o in versione sadomaso di pelle nera con lacci intrecciati, oppure Balenciaga che disegna guanti di pizzo floreale.

Ovviamente i guanti da opera sono ancora utilizzati per dare un tocco di estrema eleganza all’outfit, nei luoghi in cui vige un certo dresscode o in serate speciali come le prime delle opera a teatro.

Se avete dubbi su come utilizzare i guanti lunghi guardate qualche episodio di Emily in Paris e vi renderete conto di quanto sia utilizzato questo accessorio in qualsiasi outfit.

La prerogativa dei guanti lunghi, il trend del 2022, non è ripararsi dal freddo, ma quella di completare il look, sia di giorno che di sera, rendendolo più elegante, più bon ton, più chic, più seducente. Si parla, però, di una seduzione non urlata, ma di quella sottile e raffinata, quel tipo di seduzione sussurrata che emanavano le grandi dive quando si sfilavano lentamente i guanti.

La nostra Carrie, in Sex and The City, la vediamo in svariate occasioni abbinare i guanti ai look da giorno.

Per la sera, ovviamente, predomina il nero, ottimo giocare con le trasparenze, oppure con un nero coprente magari con qualche dettaglio, per un look dal sapore retrò.

Per esempio: un abito lungo bustier con i toni dell’oro, una giacca in ecopelliccia e un paio di guanti lunghi color vaniglia. L’effetto diva è assicurato. Se preferisci un mini dress nero e un look più essenziale staranno bene dei guanti neri o verdi.

Ancora oggi i guanti sono accessorio di tendenza simbolo di eleganza e vanità, un classico intramontabile.

Eleganti e chic sono sicuramente un indice di stile e per questa stagione sono davvero super trendy.

A primavera si possono acquistare anche guanti dai colori vibranti come il rosso, da portare con capi scuri o l’arancione da abbinare con capi azzurri e cammello.

di Virginia D’Amico

Ultime pubblicazioni

Collaborazioni
seonsite
girandolando
vintage italian fashion
expresion
coondivido
chicca di sapone