coco chanel

I quattro colori intramontabili tanto amati da Coco Chanel

Coco Chanel, icona di stile, ha cambiato per sempre il mondo della moda, con le sue idee rivoluzionarie e le sue creazioni e la scelta dei colori, è indubbiamente la stilista più famosa al mondo.

Lo stile Chanel e le sue inconfondibili sfumature non si sono mai piegate alle mode fugaci, tornando stagione dopo stagione.

Chanel venne rinominata la regina del “Genre pauvre”.

“il lusso non è il contrario della povertà ma della volgarità. La semplicità può essere chic e raffinata, mentre gli eccessi rischiano di ottenere l’effetto opposto. Prima di uscire, guardati allo specchio e togliti qualcosa”

è la citazione che meglio esprime questa regola di stile.

Nero –

Dobbiamo dire grazie a Coco Chanel se oggi il nero è simbolo di eleganza.

La stilista ha trasformato questo colore, associato prima solo al lutto, ad un colore versatile, perfetto per ogni occasione elegante ,molto sensuale  e pratico da indossare.

Il tubino nero ha segnato un’epoca , la sua intenzione era quella di realizzare un abito versatile, comodo, capace di far sentire ogni donna a proprio agio, niente più bustini.

Un abito democratico che non mettesse in rilievo estrazione sociale e condizione economica, perfetto con un giro di perle, poco importa se fossero dei bijoux, perchè come Madame sosteneva “non è la ricchezza che conta, ma il gusto”. Ancora oggi rimane il must have del guardaroba femminile. Il nostro abito passepartout.

Quello tra il nero e il bianco è il binomio perfetto tra due bellezze assolute che contengono tutto

Bianco e nero

“Il nero contiene tutto, anche il bianco. Insieme, nero e bianco sono di una bellezza assoluta, sono l’accordo perfetto”,

cintando le parole di Mademoiselle.

Coco lo fece diventare la sua idea di eleganza e di stile, quello stile monacale vissuto nella sua infanzia nella congregazione del Sacro Cuore divenne la sua colonna portante .

Le due iconiche “C” tinte di bianco e nero, divennero il logo ufficiale della Maison Chanel.

Questo accostamento di colori è assolutamente contemporaneo e adatto ad ogni situazione, perfetto sia di giorno che per la sera.

Rosa cipria

È il colore del suo fiore preferito, la camelia. 

Il rosa cipria lo utilizzerà per le spille di chiffon a forma di camelia da appuntare sulla giacca del tailleur o per realizzare le sue iconiche scarpe two-tone.E’ un colore raffinato e romantico, tanto amato dalle spose.

Come dimenticare Jacqueline Kennedy e il suo tubino rosa Chanel?

Rosso

“Il rosso è il colore della vita, del sangue, adoro il rosso”,

un colore sempre presente nelle sue collezioni moda e beauty, che è stato esplorato nelle sue diverse nuance, luminosità e profondità.

E’ il colore della sensualità, dell’amore e della passione.

Quando lo indossi ti senti sicura, forte e a tuo agio.

Il segreto come diceva Madame “è sentirsi bene nella seconda pelle che si sceglie, sia essa nera, fucsia o giallo, non importa”.Ancora oggi è il red passion  il colore per eccellenza, lo abbiamo visto presente nelle ultime sfilate milanesi.

La sensibilità, i valori e lo stile di Coco Chanel sono ancora oggi dei dogmi per il mondo della moda e per la nostra società. La rivoluzione di una donna è diventata il simbolo dell’emancipazione femminile anche nei decenni successivi alla sua morte, avvenuta nel 1971.

“Le mode passano, lo stile resta”,non c’è niente di più vero!

di Virginia D’Amico

4 commenti
  1. frästeile fertigen lassen
    frästeile fertigen lassen dice:

    I as well as my guys came viewing the excellent recommendations located on your website while all of a sudden I had a horrible feeling I never expressed respect to the web blog owner for those strategies. All the guys became excited to learn all of them and have clearly been enjoying these things. Thanks for genuinely considerably kind and then for having this sort of marvelous guides most people are really needing to be informed on. Our sincere regret for not expressing gratitude to sooner.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *