reggiseni bullet

I reggiseni Bullet, i proiettili del 1950

Durante la seconda guerra mondiale furono inventati i reggiseni Bullet o Torpedo per proteggere le donne nelle fabbriche funzionanti. La struttura conica è stata appositamente studiata per la massima protezione.

Il primo reggiseno proiettile è stato rilasciato nel 1941 con il marchio Perma-Lift. Gli annunci per il nuovo stile di reggiseni hanno affascinato i clienti con promesse di massimo comfort e supporto tutto in uno. Il Perma-Lift è stato realizzato senza ferretti: solo le cuciture costringevano le coppe a mantenere la loro forma.

La forma delle coppe del reggiseno era conica, ma poiché era tempo di guerra, i termini “reggiseno proiettile” e “reggiseno siluro” erano rimasti entrambi. Proprio come la nuova acconciatura si chiamava Victory rolls, così al nuovissimo reggiseno è stato dato un nome che riflette i tempi.

bullet

Gli anni ’40 furono un decennio lacerato dalla seconda guerra mondiale, ma la guerra diede anche origine a una nuova cultura del glamour. Come negli anni ’30, quando la gente cercava conforto dai guai della Grande Depressione andando al cinema, anche i film furono molto influenti negli anni ’40.
Fino agli anni ’60 il reggiseno proiettile andava ancora forte, così come l’originale Perma-Lift. Tuttavia, tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, era diventata di moda una silhouette più naturale e i reggiseni con coppe morbide si vendevano più facilmente (ed erano anche più comodi).
Bullet Bras, una bizzarra tendenza della moda degli anni ’40 e ’50.