Come scegliere un cappotto di qualità?
Scegliete un cappotto di lana o di mezza lana. Questo ne aumenterà la durata. La composizione ottimale è 90% lana e 10% fibre sintetiche.
Anche la fodera è importante nella scelta di un cappotto di qualità. Deve garantire una buona permeabilità termica e al vapore e assorbire l'umidità. Spesso sono realizzati con tessuti sintetici, che non presentano tensioni statiche, si asciugano rapidamente e non appesantiscono il cappotto. Prestare attenzione alle cuciture della fodera.
Anche le cuciture del cappotto devono essere di buona qualità, ben stirate e senza fili che fuoriescano. Il margine di cucitura sul fondo dell'indumento è solitamente di 4 cm, mentre quello della fodera non supera i 2 cm. Per le maniche, 3 cm e un margine di non più di 1,5 cm.
Prestare attenzione agli accessori. I bottoni devono essere ben cuciti. È buona norma duplicarli con un piccolo bottone trasparente sul lato inferiore: questo aumenterà la durata del materiale e ne impedirà la deformazione.
Alcuni cappotti o spolverini leggeri possono essere indossati anche nelle stagioni più fresche in combinazione con un maglione o in look a strati.
Per essere certi che il cappotto vi calzi a pennello, dovreste provarlo prima di acquistarlo:
▪️Non provate un cappotto su una maglietta perché in autunno o in inverno la indosserete sopra un caldo maglione o un pullover. È necessario vedere come si abbina a questi capi di abbigliamento.
▪️Quando indossate il cappotto in negozio, alzate le braccia in aria e allungatevi davanti a voi. Confortevole? Ottimo. Ma se sentite fastidio alla schiena o alle ascelle, questa non è la vostra taglia.
Camminate per un po' in negozio con il cappotto: l'orlo non deve aggrovigliarsi alle vostre gambe e i vostri piedi non devono aggrovigliarsi all'orlo.
▪️ Sentite le cuciture del cappotto sotto la fodera: devono essere uniformi, senza grumi. Altrimenti il prodotto nelle vostre mani sarà di scarsa qualità.
▪️Non dimenticate la fodera stessa. Non deve tirare, e le cuciture devono essere robuste e ben fatte.
Se vuoi vedere altri articoli simili a Come scegliere un cappotto di qualità? Entra nella categoria Ideas.
Articoli correlati