Rent the Runway, il fashion renting per ogni tasca

Rent the Runway, il fashion renting

Il fenomeno del fashion renting non è una novità. Non tutti sanno che è nata negli Stati Uniti già da una decina di anni con Rent the Runway, una piattaforma di e-commerce che consente agli utenti di noleggiare, abbonarsi o acquistare abbigliamento e accessori firmati.

E' una piattaforma di e-commerce che consente agli utenti di noleggiare, abbonarsi o acquistare abbigliamento e accessori firmati. È stata fondata da Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, che hanno lanciato l'azienda nel novembre 2009.

Rent the Runway ha una pagina di prodotto per ogni vestito che pubblica, con tutte le informazioni che un cliente potrebbe desiderare: immagini, misure, tessuto, prezzo e recensioni.

Accaparrarsi temporaneamente questi articoli è molto semplice: basta scegliere tra quelli presenti sul sito, selezionare il periodo di noleggio (è previsto un massimo di 8 giorni) e l'abito per la cena elegante arriva direttamente a casa, in due taglie, con l'imballo per la restituzione.

La carta vincente di questa realtà imprenditoriale è la grandissima varietà sia negli stili e nei modelli che nelle taglie, prendendo in considerazione davvero l'universo femminile nella sua totalità. E dato che spesso è l'accessorio a fare la differenza, ecco che le moltissime combinazioni possibili rendono il business vincente.

Rent the Runway. Quindi cosa li distingue da altre piattaforme?

L'eccezionale dettaglio delle sezioni "Stylist Notes" e "Size & Fit".

Questi dettagli sono chiaramente e accuratamente curati da stilisti e personal shopper. Non spiegano solo di cosa è fatto un vestito e che aspetto ha, ma spiegano come si adatta a ogni parte del corpo, quali indumenti intimi dovrebbero essere indossati con esso e per quali tipi di corpo è più adatto. Questo tipo di informazioni non solo delizia i clienti e incoraggia la loro fiducia, ma rende anche la scelta per l'acquisto più consapevole.

L’azienda rimane anche responsabile per la manutenzione e della sua conservazione, dovendo occuparsi anche della sanificazione del controllo dell’integrità del prodotto al momento della riconsegna dopodiché il capo torna nuovamente disponibile.

Concretamente funziona così:

  • si sceglie un capo e la taglia necessaria;
  • si sceglie la durata del noleggio;
  • si effettua il pagamento;
  • si riceve il prodotto a casa;
  • si riconsegna al corriere il giorno stabilito.
Pagina del prodotto per vestito blu navy Badgley Mischka di Rent the Runway

In Italia sta prendendo piede DressYouCan, la piattaforma tutta nostrana che consente di noleggiare abiti di alta moda con servizi di orli e tintoria inclusi nel prezzo.

Se vuoi vedere altri articoli simili a Rent the Runway, il fashion renting per ogni tasca Entra nella categoria Ideas.

Articoli correlati

Go up