Alexander mc queen

Il blazer extra lusso? J’adore Alexander McQueen…

Sono trascorsi 11 anni dall’11 febbraio 2010, quando il rivoluzionario stilista pose fine alla sua vita e a una carriera brillante.

Eppure Alexander McQueen riesce ad incantare ancora oggi il mondo della moda, con collezioni uniche.

Dettagli impeccabili e l’abilità di rendere ogni capo un’opera d’arte senza tempo.

E’ uno dei miei designer preferiti, lo amo per la provocazione innata, le ambientazioni futuristiche e l’approccio senza filtri alle sfaccettature più intime e oscure dell’animo umano.

Un nuovo modo di concepire la moda uscita dagli schemi in mille modi diversi, non solo con il suo approccio al design e all’alta sartorialità, ma anche all’abbigliamento femminile in generale. Vestendo le donne con un approccio mai pensato prima.

Oggi il Blazer extra lusso di Alexander McQueen è ancora un capo all’avanguardia, super elegante e raffinato.

Qualsiasi donna può vestirsi McQueen. E anche Kate Middleton ha indossato il suo meraviglioso look total black dove il capo must have era, per l’appunto, un blazer dai risvolti in raso.

Abbinato in maniera impeccabile a una t-shirt nera con scollo quadrato e a dei pantaloni a sigaretta.

Il costo del blazer extra lusso? Bellissimo ed elegantissimo non è però alla portata di tutte le tasche: 1.240 sterline, ovvero circa 1.373 euro. 

La stessa Melania Trump nell’autunno 2020 ha esibito un particolare tailleur militare alla Convention Nazionale Repubblicana nel Rose Garden della Casa Bianca.

Alexander McQueen è stato prima di tutto un uomo, un sognatore ribelle, un anarchico concettuale, un essere fragile e geniale.

Provocatorio e sensibile come pochi. La sua storia delinea il profilo di una personalità che, con sfilate sensazionali e collezioni indimenticabili. Ha scritto un capitolo importante della storia della moda arrivando ai vertici della creatività contemporanea e lasciando le porte aperte a quella futura.

Nell’arco dei suoi 18 anni di carriera, le sfilate per la sua griffe, ma anche quelle per Givenchy – di cui è stato direttore creativo dal 1996 al 2001 – sono state a dir poco leggendarie.

10 minuti di puro spettacolo che coinvolgeva e incantava il pubblico per le idee audaci e straordinarie.

Ci si dimentica facilmente, però, che a inizio carriera le creazioni di McQueen – quattro volte British Designer of the Year, Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e considerato da tutti un genio assoluto – avevano suscitato reazioni contrastanti.

Oggi il suo marchio, detenuto da Kering, è nelle mani della designer Sarah Burton, già suo braccio destro, e la sua memoria è tutt’ora oggetto di celebrazioni e di tributi.