catalina danglade (1)

Il design rivoluzionario dei gioielli di Catalina D’Anglade

Focalizzata sul design e sull’arte, la designer di gioielli spagnola Catalina D’Anglade sembra voler dedicare la sua attenzione a un design pulito e contemporaneo.

Ma che guarda al passato come fonte di ispirazione.

Cattura la magia e l’energia di luoghi e momenti, proiettando quell’idea o pensiero in un unico pezzo.

Il suo obiettivo è quello di immortalare la bellezza per trasmetterla e condividerla attraverso un laboratorio creativo che comprende tutti gli aspetti del Design.

Anelli, orecchini, pendenti e broches della collezione “D’Auhaus” raccontano una storia fatta di gioielli eleganti e minimalisti che guardano a Gropius (il fondatore nel 1919 del Bauhaus).

Ma con un’attenzione particolare per una cliente che vive alla fine del secondo decennio del secolo XXI.

catalina danglade

Catalina Márquez (Madrid, 22 maggio 1973), che ha adottato il cognome della nonna per nominare i suoi progetti, si dichiara una persona “completamente esteta”. Dopo aver diretto una delle biennali di scultura più importanti della Spagna (Riofisa, iniziata nel 2001 e che ha tenuto fino a 4 edizioni), questa avvocatessa e cacciatrice di teste ha poi dato una svolta radicale alla sua vita per indirizzarla verso il mondo del design, e da allora è riuscita a rendere popolare – e ovviamente venduta – la sua collezione di gioielli in musei come il Thyssen, il Reina Sofía o il Guggenheim Bilbao.

L’artista viaggia costantemente in giro per il mondo, trae ispirazione, realizza e decora progetti – sia di design che di interior design – in città come Londra, Madrid o New York.

design

Inoltre, dal 2017, presenta un premio ad ARCO Madrid: il Premio d’Arte Catalina D’Anglade.

Nel suo laboratorio di idee inizia a creare oggetti di design in diverse texture , forme e materiali , dimostrando che un gioiello è un’opera d’arte e scommettendo sempre sulla libertà creativa. Questi includono borse, portagioie, tagliacarte e fasce per capelli.

I prezzi delle diverse collezioni Catalina D’Anglade vanno dai 40 ai 1.800 euro

www.catalinadanglade.com