kimono

Il kimono, il capo che non può mancare nel guardaroba

Kimono: simbolo di tradizione e di cultura, il suo nome è “abito”, tradotto dal giapponese antico, nasce dall’impero orientale, per indicare il concetto di un abbigliamento sontuoso e regale.

Questo capo aristocratico è tornato in auge sulle passerelle di alta moda di Alexander McQueen, John Galliano, Gucci, Saint Laurent che forniscono la versione easy to wear dell’indumento nipponico, capace di re-inventarsi e adattarsi a stili ed epoche diverse.

Un capo senza tempo, ma sempre contemporaneo, un capo versatile perché può essere indossato come soprabito o come vestito lungo.

Anche Zara ha reinventato il capo iconico secondo i trend del momento. Da abito tradizionale giapponese, il Kimono rinasce come vestito da sera, giacca leggera, elegante vestaglia per un look originale e ricercato.

Perfetto per un outfit casual, per una mise elegante, c’è persino chi lo preferisce come copricostume in spiaggia, per un look molto raffinato.

Le celebrities lo indossano come fosse una giacca lunga, abbinato a jeans o agli shorts, con le sneakers o anfibi.

Tra i modi più trendy per indossarlo, resta quello che lo vede su jeans e t-shirt bianca. Insomma, un capo versatile sia di giorno che di sera.

Quest’anno non abbiate paura di osare con il colore e le stampe, anche negli accessori.

Kimono in ufficio? Off course. Basta trattarlo come fosse una camicia o una blusa elegante.

Un kimono corto è perfetto  per rendere originale una gonna a tubino, e siamo pronte per andare in ufficio.

Per la sera scegliamo un Kimono lungo, ideale da indossare al posto dell’abito e una cintura in vita per allungare la silhouette.

Provate anche questo look casual chic: kimono colorato, camicia bianca e un paio di pantaloni neri.

Floreale, colorato o semplice, di seta o in cotone, abbellito da ricami, disegni e dipinti, il kimono è il capo universale, il capo iconico.

Nel nostro armadio non può mancare una giacca kimono da infilare la mattina su un jeans e una felpa quando portiamo i bambini a scuola, o per una colazione con le amiche, o da indossare la sera sopra ad un completo elegante.

E allora lunga vita al kimono.