Gli analisti di Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – hanno registrato un picco nelle ricerche durante il weekend a livello globale per alcune query Londra, 14 Ottobre – Il numero di ricerche online la battezzano la sneaker più cercata del weekend. Gli analisti di Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – hanno registrato un picco nelle ricerche durante il weekend a livello globale per alcune query relative a sneaker e religione che gli utenti hanno digitato ininterrottamente.

L’accaduto

  • MSCHF, brand di Brooklyn, ha customizzato delle sneaker Air Max 97 con alcuni elementi religiosi. Acqua santa nella suola, crocifisso agganciato ai lacci, verso del vangelo stampato sulla scarpa e stemma pontificio sulla suola. 
  • Il brand ha regalato le scarpe a sei celebrity di YouTube e il cantante ASAP Rocky. Gli influencer hanno iniziato a postare le scarpe sui social. 
  • Alle 11am di Martedì le scarpe sono andate in vendita sul sito StockX, piattaforma americana di vendita all’asta di sneakers.  

I numeri

  • L’asta ha toccato picchi record di 3,000 dollari per una Air Max 97
  • Le scarpe sono diventate virali con una reach di +1.7M% rispetto alla settimana precedente e +10.8K% di mention
  • Le ricerche per il brand MSCHF sono cresciute del 270% dopo il lancio delle Jesus sneakers
  • Dal lancio della scarpa, le ricerche su Lyst per le query “Sneakers Crocifisso” sono incrementate del 25%
  • I paesi che hanno ricercato maggiormente sono US (38.5%), Filippine (28.5%) e Francia (10.1%)

In Italia

  • Il 5% delle ricerche globali erano italiane
  • Lazio in cima alle regioni che hanno cercato maggiormente le “Jesus Snekers” seguita da Veneto, Piemonte e Lombardia
  • 60.6% delle ricerche sono state effettuate da donne mentre il 39.4% da uomini
  • Il 32,3% delle ricerche è stato effettuato da utenti di età compresa tra i 18 e 24 anni