metabirkin

La nuova NFT METABirkin: Moda vs Arte

Un altro modo per ottenere uno degli accessori di moda più ambiti a un prezzo ragionevole è la borsa METABirkin. La nuova NFT MetaBirkin fa parte di un progetto ad Art Basel Miami.

Ma non è stato senza scandalo. NFT OpenSea aveva già rimosso i MetaBirkin dalla sua piattaforma online in risposta alla lettera di diffida di Hermès. Rothschild ha continuato a venderli sul suo sito web, collegando i visitatori ad altre borse dove rimangono disponibili per l’acquisto e la vendita.

Hermès ha consegnato al tribunale New York una citazione di 47 pagine in cui definisce l’artista “uno speculatore digitale che cerca di arricchirsi velocemente”.

Un contenzioso è già iniziato su questa questione.
Moda VS Arte

Cosa sono le MetaBirkin

Come suggerisce il nome, le “MetaBirkin” sono opere virtuali che nel design ricordano la celebre borsa Birkin di Hermés. Cambiano il colori e la texture perché sembrano ricoperte di morbido pelo colorato. A crearle è stato un artista specializzato in Nft, Mason Rothschild, che si è appellato al primo emendamento della costituzione statunitense e quindi al diritto di creare liberamente. Ha poi messo in vendita cento borse digitali che riprendono le fattezze della celebre Birkin, disponibili all’interno di alcuni marketplace segnalati nel sito metabirkins.com, a prezzi perfino superiori a quelli delle borse “vere” in boutique. Secondo The Fashion Law, che per primo ha riportato la notizia della causa, il primo di questi Nft è stato venduto a 42mila dollari (circa 37mila euro).