Le ghette, significato e uso

Le ghette, significato e uso.

Le ghette, o scaldamuscoli. Le ghette sono una scelta di stile sempre più popolare in questa stagione. Questo accessorio può sembrare semplice, ma ha un significato importante sia nell’abbigliamento maschile che in quello femminile.

In passato, le ghette erano principalmente indossate da cavalieri e soldati per proteggere i piedi durante il combattimento. Oggi, le ghette sono diventate un capo di moda versatile e funzionale che completa l’abbigliamento casual o elegante.

L’aggiunta di ghette al tuo guardaroba può migliorare notevolmente il tuo stile personale e attirare l’attenzione. Inoltre, le ghette sono ottime per proteggere scarpe e piedi dalle intemperie e dalla sporcizia.

Se hai ancora dubbi ricorda che sono disponibili in una varietà di materiali, colori e stili. Puoi scegliere ghette in tessuto leggero per la primavera e l’estate e tessuti più pesanti per l’autunno e l’inverno. Ci sono anche ghette in pelle, velluto, tweed e molti altri materiali di qualità.

Bella Hadid ha contribuito al suo ritorno indossandole con Ugg a fine estate. Il look è diventato virale sui social e così ha contribuiti al fatto che le ghette venissero presto vendute nei negozi.

Come pulirle

  • Non lavare le ghette in lavatrice. Lavare a mano in acqua tiepida e sapone. Strofinare con una spazzola non troppo rigida e risciacquare bene.
  • Appendi le ghette all’ombra ed evita la luce solare diretta che può causare scolorimento e rotture.
  • Assicurarsi che le ghette siano completamente asciutte prima di riporle in un’area asciutta e ben ventilata. Non piegarlo strettamente o arrotolarlo.
  • Controlla regolarmente le condizioni delle tue ghette e sostituisci eventuali parti danneggiate o usurate come cerniere, velcro o cinturini. 

Seguendo questi semplici passaggi, puoi mantenere le tue ghette pulite e funzionali più a lungo.

Come indossarle

Il look migliore e consigliato è quello con ghette in maglia senza trecce in tonalità classiche. Puoi indossarli con tutto.

Per sceglierle dovresti considerare diversi fattori:

  • Altezza gambali: dipende da che protezione vuoi. Più è alto, maggiore sarà la copertura di piedi e stivali.
  • Dimensione ghetta:dovrebbe adattarsi bene agli stivali o alle scarpe che stai usando. Segui la taglia S, M, L, ecc. che si adatta alle tue scarpe.
  • Spessore gambale: determina la forza e la resistenza allo strappo. Più è spessa, migliore è la protezione.
  • Caratteristiche delle ghette: dovrebbe essere impermeabile, traspirante e facile da indossare e da togliere.
  • Nei mesi più caldi possono essere indossate con gonne di jeans (midi e mini), scarpe da ginnastica e top leggeri.