News

Le #influencer snobbano gli #hashtag ufficiali

ferragni-770x470

Niente più cancelletti davanti alla parola chiave: gli hashtag perdono rilevanza nella moda social. Secondo uno studio realizzato da Blogmeter, basato sull’analisi delle performance dei post con #mfw durante la settimana delle sfilate milanesi, gli influencer hanno ridotto in maniera tangibile l’utilizzo dell’hashtag ufficiale rispetto alla fashion week di settembre 2018.
“Ad esempio – comunica Blogmeter – Chiara Ferragni nel 2018 ha utilizzato in diversi suoi post sulla fashion week l’hashtag #mfw generando alti livelli di engagement. Quest’anno non ha utilizzato l’hashtag e i suoi post più engaging nel periodo fashion week sono, oltre a foto di Leo (suo figlio, ndr), la passerella di J.Lo (774mila interazioni su Instagram) e la foto di gruppo con J.Lo, Fedez e Donatella Versace (552mila interazioni)”.
Ferragni non è l’unica ad aver fatto a meno dell’hashtag #mfw. Lo stesso fenomeno è stato registrato per i posti di altri influencer.

In generale, considerando sempre come paramento di misurazione l’utilizzo di #mfw, Blogmeter sottolinea che i volumi di traffico generati dagli influencer sono stati più bassi rispetto al 2018. Inoltre, le performance delle stelle dei social sono state molto più basse di quelle di celebrities come J.Lo (4 milioni di interazioni senza usare #mfw), di luxury brand come Versace (585mila) o anche di magazine come Vogue (474mila).

0
Vintage Italian Fashion