fbpx

Le perle conquistano anche la generazione Z

da | Gioielli

perle legno antico e cristallo

“Una donna ha bisogno di fili e fili di perle”

affermava Coco Chanel, che indossava questo gioiello persino con 6 fili di perle tutti insieme, facendone un classico del suo stile e della sua maison.

La perla è l’unica gemma che non subisce nessun intervento da parte dell’uomo, quando si estrae dall’ostrica è già perfetta.

Ogni occasione è giusta per indossare un meraviglioso filo di perle, illumina il viso e rende bella e vivace la personalità.

Un paio di jeans, una semplice t-shirt e una collana di perle risulta un look assolutamente chic e trendy, adatto per andare in ufficio o per una serata con gli amici.

La perla, per antonomasia, secondo Sandro Botticelli, è seduzione e nascita di Venere, da sempre simbolo indiscusso di bellezza.

Un accessorio che riesce a ravvivare anche l’abito più anonimo, sono chic, di lusso, adatte per tutte le occasioni dalle più eleganti alle più casual.

Lunghe e intrecciate al lavoro, girocollo e a un solo filo la sera, la collana di perle è l’epitome dello stile a la Coco.

Simbolo di purezza, un trend che non tramonta mai, l’eleganza senza tempo. I fili di perle devono aumentare con l’età, per sottolineare i momenti importanti.

Un solo filo esalta la grazia dei diciotto anni, a trenta raddoppiano e a sessanta diventano tre, per sottolineare la maturità e la fierezza di quell’età.

Come la Regina Elisabetta che, in ogni occasione, indossa tre fili di perle.

Importante dire, che si tratta di un accessorio democratico, accessibile a tutti, perchè le fasce di prezzo variano. Anche Coco non disdegnava il bijoux sintetico.

Le perle, in questa stagione, compaiono in molti accessori per capelli e sugli abiti, donando fascino e allure anche all’outfit più anonimo.

Dolce & Gabbana osa creando un mini dress fatto di maxi perle con orecchini e bracciali, un total look di perle.

Invadono le passerelle dalla Primavera/Estate 2021 all’Inverno 2022.

Che si tratti del prezioso filo naturale, di un gioiello vintage ereditato dalla nonna, non c’è dubbio che sia un gioiello che superi tempi e mode.

Le perle sono perfette con un tubino nero, sopra una camicia bianca e un pantalone nero a palazzo, quest’inverno spopola la strana coppia pelle e perle per un look ricercato, per un look vintage, ma moderno e di tendenza.

Le perle sono come un sorriso, stanno bene a tutte e su tutto.

Icone come Grace Kelly e Audrey Hepburn hanno reso questo gioiello iconico, declinandolo al proprio stile.

La collana di perle della Principessa Grace, composto da un triplo filo di perle coltivate, con tre fasce di diamanti ai lati, è diventata uno dei pilastri della collezione di gioielli reali di Monaco, oggi passata alla figlia, Carolina di Monaco.

Di generazione in generazione sono rimaste sempre desiderabili, senza tempo, ma uniche e dinamiche. Per le nuove generazioni, soprattutto la generazione Z, i monili sono un mezzo di espressione della personalità e, a volte, un vero e proprio manifesto di idee. Senza frontiere né steccati. Come dimostrano Damiano dei Maneskin, che non esita a indossare orecchini e collane, o le dita inanellate di Harry Styles.

di Virginia D’Amico

Ultime pubblicazioni

Come abbinare una camicia normale?

Come abbinare una camicia normale?

La camicia è un classico senza tempo, ideale per costruire mille look diversi: le ispirazioni estive direttamente dalle sfilate Primavera/Estate 2022.

Collaborazioni
seonsite
girandolando
vintage italian fashion
expresion
coondivido
chicca di sapone