kate letizia

Le reali più belle di sempre

Le reali più belle di sempre. Vediamo chi sono.

“Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?”

Castelli e carrozze sono sparsi per tutta Europa, anzi per tutto il mondo.

Molte sono diventate vere icone di bellezza, come la meravigliosa Grace Kelly, consorte del Principe Ranieri II di Monaco, impressa nell’immaginario collettivo come simbolo dell’eleganza più sofisticata, come Lady D, dove la sua umanità e delicatezza celavano la forza di una grande donna che ancora oggi vive nei nostri cuori.

Al giorno d’oggi le più seguite sono: la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton fin da subito diventata icona di moda e bellezza, Charlotte Casiraghi, Beatrice Borromeo e Rania di Giordania.

Grace Kelly, stella del cinema e icona di stile. Grace fu per gli anni ’60 quello che Diana divenne negli anni ’80: principessa dello stile, forse la principale eredità al mondo. Gli abiti da sera che indossò alle serate degli Oscar o sui red carpet sono ancora oggi ammirati e copiatissimi. Come dimenticare il foulard sulla testa, diventato nel tempo “la sciarpa alla Grace Kelly”. Il suo abito da sposa, esposto nel museo di Filadelfia, è ancora per oggi per gli stilisti fonte d’ispirazione per le loro creazioni.

E per finire uno dei suoi accessori più amati: la borsa Kelly, che Hermes battezzò proprio con il nome della principessa. Ancora oggi una princess bag.

Lady D, nonostante il suo ruolo, è riuscita ad imporre il suo stile, costruendo un’immagine di donna forte e determinata. I suoi vestiti raccontano la storia di una principessa moderna, da donna timida come era apparsa all’inizio, a una donna coraggiosa  e tenace.

Come l’abito che indossò al garden party presso la Serpentina Gallery di Londra, quando il principe Carlo aveva ammesso la sua infedeltà: un mini abito nero di seta firmato dalla stilista greca Christina Stambolian, décolleté nere e un filo di perle.

Anche nella sua vita quotidiana con i suoi look streetwear influenzava tutte: shorts e t-shirt, blazer e jeans, stampe animalier.

Non è facile per Kate essere sempre paragonata a Lady D, ma anche la Duchessa di Cambridge è impeccabile in ogni sua uscita, è l’immagine della principessa moderna.

Regina di stile e di bon ton. Vediamo qualche look.

In diverse occasioni mondane ha spesso indossato un grande classico: il tubino, la soluzione vincente per un look easy and chic, ma royal ovviamente.

Sceglie moltissimo anche l’abito midi dai colori vivaci, indossati sempre con grazie e leggerezza.

Non mancano, ovviamente, gli abiti haute couture, come quello indossato in occasione degli Earthshot Prize Awards, un bellissimo abito lungo dorato di Alexander McQueen,  con una cintura in vita, un abito già indossato nel 2011.

Non è insolito che Kate prediliga dare una seconda vita agli abiti, un altro dei tratti della sua personalità che spesso l’hanno accostata a Lady D. Regala lezioni di glamour, e noi abbiamo tanto da imparare.

E’ la volta di Charlotte Casiraghi, nipote di Grace, che incarna l’eleganza e la bellezza contemporanea, passando da un lungo abito da sera a un mini dress super sexy con estrema disinvoltura, catturando l’attenzione dei fotografi e del pubblico, senza sforzo.

Ha classe da vendere.

Ambasciatrice di Chanel, un brand che ama alla follia, perché il suo è uno stile parisienne.

Da sua nonna Grace ha ereditato, certamente,  stile e classe, è raffinata, elegante, casual e sportiva.

Versatile si, ma mai di poco gusto.

Tra i reali di Monaco, non possiamo non citare Beatrice Borromeo, sposata  con Pierre Casiraghi, la royal più chic d’Europa. Femminile e bon ton, vera icona del fashion. Sempre elegante in ogni occasione, che si tratti di un red carpet, di un evento reale o di una semplice passeggiata al parco.

Ambassador di Dior sfoggia outfit preziosissimi di Maria Grazi Chiuri, ricordiamo il meraviglioso abito dorato con frange e ricami intrecciati, indossato in occasione della sfilata Dior Cruise 2022.

I reali Grimaldi si distinguono da sempre per essere una famiglia glamour.

Parliamo, infine, della Regina  Rania di Giordania, un modello di stile e di eleganza che non smette mai di stupirci.

I suoi look sono un mix di tradizione e innovazione, mixando con grande disinvoltura capi low cost a capi firmatissimi, riuscendo a rendere semplice anche un outfit complesso.

Come quando indossò la giacca-caftano, blu elettrico, con orlo asimmetrico, maniche lunghe e un paio di pantaloni bianchi fino alle caviglie e splendide decollete Dior.

Il suo capo preferito per valorizzare le forme sono i pantaloni a palazzo con una cintura in vita e una blusa morbida.

Una reale molto cool, con uno stile super chic, tanto che con la sua bellezza e raffinatezza ha conquistato tutti gli stilisti e i suoi look sono fonte di ispirazione tra le nuove generazioni.

Impariamo dalle principesse non solo a vestirci in modo elegante, ma ad avere una personalità elegante.

L’eleganza non è appariscente, è stile, consapevolezza, misura. L’eleganza è sobria.

La semplicità, l’eleganza e la sobrietà sono arti che possiamo apprendere e coltivare.

di Virginia D’Amico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *