La collezione haute couture primavera estate 2021 di Giorgio Armani si intitola In omaggio a Milano, città tanto amata dallo stilista. ed è un omaggio al Made in Italy.

Per la prima volta la Maison apre le porte al mondo, seppur in forma digitale, di Palazzo Orsini, cuore del suo Atelier. Situato in via Borgonuovo a Milano nel quadrilatero della moda.

Un drone riprende dall’alto il cortile di Palazzo Orsini e quando fa il suo ingresso nelle sale affrescate si scopre una collezione che si dichiara come il racconto della Milano che c’era e come sarà.

L’evento ‘haute couture 2021 è presentato come un film, la collezione è il trionfo della perfezione assoluta. Come ha dichiarato Armani:

”preferisco creare qualcosa che sembri senza tempo, ma pura eleganza, credo che questa sia l’essenza della vera raffinatezza.”

E’ l’eleganza di Milano, non ricca come quella di Parigi, non scenografica come quella di New York.

E’ una collezione haute couture ispirata alla gentilezza profonda e poetica delle donne.

Un’Alta Moda che può recuperare la dimensione del sogno, perchè la moda deve far sognare, ci deve proiettare in un mondo fatto di assoluta bellezza.

Cerca di trasmettere alle future generazioni l’estetica profonda dell’alta moda, l’assoluta eleganza.

Sfilano tailleur con pantaloni e giacche color grigio luna o azzurro alba o in nero, colore tanto amato da Armani.

Ricami preziosi floreali per abiti in seta, leggerissimi, inserti in cristallo, paillettes per le grandi occasioni, come la Prima alla Scala di Milano.

Abiti sottoveste impalpabili, creazioni in tulle, c’è il raso, l’organza e il velluto.

I colori sono profondi come il rosso magenta, segno di forza e coraggio come Milano che rinasce dopo la pandemia. Il blu di Prussia, il verde acqua e il grigio perla.

Tutto leggero e colorato.

L’abito blu cobalto chiude l’evento, si chiamo “abito corteccia”, per la sua superficie che ricorda quella di un albero, simbolo della Natura.

Una collezione di grazia, di bellezza e di eleganza. “L’eleganza di una donna non si guarda, si ricorda”.

La collezione primavera estate 2021 haute couture firmata Armani intende anche mandare un messaggio forte e chiaro:

“la nostra vita vale al di là delle feste, dei viaggi, dei divertimenti. Se non abbiamo una Terra, un pianeta, neanche i soldi serviranno a qualcosa”.

by Virginia D’Amico

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

Ho letto la Privacy Policy ed accetto