dottore delle borse

LV, Chanel, Hermès: con “il dottore delle borse” tutte tornano come nuove

“Non c’è niente che non possa riparare”. Denny Ng, 58 anni, conosciuto come “il dottore delle borse”, ripara accessori di lusso nel suo Denny’s Shop di Hong Kong. Denny Ng ha imparato da zero come realizzare borse in pelle. Ora, i clienti di tutta Hong Kong vengono da lui per riparare borse e portafogli di lusso usurati o danneggiati.

Ng ha iniziato a lavorare con la pelle nel 1976, quando aveva 13 anni. Poi ha perfezionato la tecnica a Shanghai, quando era apprendista in una bottega artigiana che realizzava borse e scarpe. Da circa 20 anni ripara borse di lusso, che ormai conosce a menadito.

Le riparazioni sono complete solo quando decide che lo sono. 

“Se sono in grado di dedicare cinque, 10 o anche 100 ore a un lavoro, non c’è niente che non posso riparare”.

Il troppo utilizzo non è un problema per il dottore delle borse

Nella maggior parte dei casi, è il frequente utilizzo la causa che porta all’usura della borsa. Il maestro di Hong Kong consiglia di prendersi cura delle proprie borse, di strofinarle con un prodotto adeguato, tipo lucido per la pelle, dopo ogni utilizzo e esposizione a polvere e sporco. In alcuni casi però le borse si rompono non perché sono state trattate male dal proprietario ma perché non sono state fabbricate a regola d’arte oppure sono state realizzate con un pellame di scarsa qualità. E alla domanda su quali marchi di lusso producono borse più robuste, Ng ha risposto: “Nessuno di loro”.

Denny Ng e i suoi due dipendenti lavorano in uno spazio di meno di 400 piedi quadrati (37 metri quadrati) pieno di borse, strumenti, fogli di pelle, vernice e armadi pieni di chiusure, cerniere, anelli e moschettoni.

Consigli per la cura delle borse

Ng consiglia di prendersi cura delle proprie borse, di strofinarle con un prodotto adeguato, tipo lucido per la pelle, dopo ogni utilizzo e esposizione a polvere e sporco1. In alcuni casi, le borse si rompono non perché sono state trattate male dal proprietario ma perché non sono state fabbricate a regola d’arte oppure sono state realizzate con un pellame di scarsa qualità