fendi

Milano fashion week, Fendi: eleganza allo stato puro

Milano fashion week, Fendi: eleganza allo stato puro. Nonostante l’epidemia da Coronavirus ancora in atto e che preoccupa tutto il mondo, la Milano Fashion week è partita con un calendario ricchissimo di eventi.

Gli esperti di moda o semplicemente appassionati possono partecipare a questo evento internazionale sia dal vivo, rispettando le regole del distanziamento, sia in diretta streaming. Fendi è un tripudio di eleganza, romanticismo e bellezza.

Le modelle sfilano tra la magia delle tende bianche che fanno da scenografia con l’ombra di una finestra su un giardino proiettata sui tessuti mossi dal vento.

Per Silvia Venturini Fendi è la seconda collezione senza Karl Lagerfeld, ma in questo show sorprende tutti e decide di presentare per la prima volta insieme una collezione Donna e Uomo. Infatti, dice nella preview organizzata via Zoom prima della sfilata: «Ho pensato questa collezione quando questa “nuova” realtà in cui viviamo ci aveva già catturato. Mi sembrava strano parlare di moda in un mondo così modificato ma ho capito che potevo parlare di moda attraverso i suoi valori. Come in tante famiglie vengono tramandate le tradizioni, nella mia sono stati tramandanti i valori della moda che sono racchiusi in tanti significati, a partire dai materiali. Ecco perché ho usato il lino, che è il tessuto più antico che esista, che si presta a un uso eclettico, e altri tessuti naturali sempre abbinati a lavorazioni complesse: gli à jour, le lavorazioni a tombolo».

Si vedono, infatti, camicie di lino  indossate dagli uomini, così come l’organza si trasferisce nel loro guardaroba con estrema naturalezza.

Fendi

Fendi

La manualità rientra nel progetto Hand to Hand con il quale Venturini Fendi ha realizzato 21 Baguette interamente fatte a mano da 21 artigiani, uno per ogni regione italiana.

Così, l’artigiano delle Marche ha realizzato una Baguette intrecciando rami di salice e quello dell’Abruzzo l’ha realizzata al tombolo e per renderla rigida l’ha immersa in una soluzione di acqua e zucchero. Un progetto che sta molto a cuore a Venturini Fendi perché la Baguette è un po’ il suo trade mark creativo essendo lei a capo del progetto iniziale di una borsa che è rimasta l’icona per sempre dell’accessorio di moda.

È tutto un tripudio di lavorazioni in pizzo e all’uncinetto, di cestini intrecciati, di borse di paglia. E gli abiti candidi in lino ricamato sono accostati ai maxi volumi di stuole e giacche imbottite trapuntate. Prevalgono i look total white: con la giacca over doppiopetto sopra una gonna che è una nuvola di piume.

Menzione speciale per le camicie: larghe, oversize a caftano o da portare come mini dress. Spazio anche agli abiti longuette, alle linee pulite, alle maniche svasate.

by Virginia D’Amico

3 commenti
  1. how to hire a hacker
    how to hire a hacker dice:

    I simply desired to thank you so much once again. I am not sure the things that I could possibly have followed in the absence of the opinions documented by you over such industry. It seemed to be a real troublesome case in my circumstances, however , viewing your skilled form you managed it made me to jump with delight. Now i am grateful for this advice and thus wish you really know what a great job you are always providing instructing the others with the aid of your webpage. Probably you haven’t encountered any of us.

  2. bulantogel
    bulantogel dice:

    Excellent goods from you, man. I’ve remember your stuff previous to and you’re simply too magnificent. I actually like what you have received right here, certainly like what you’re saying and the best way in which you say it. You’re making it entertaining and you continue to take care of to stay it sensible. I cant wait to read far more from you. That is actually a tremendous website.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *