PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating: in via eccezionale, il colore scelto per il 2021 arriva con una coppia di tonalità diverse e complementari fra loro.

L’unione tra un giallo vibrante e un grigio opaco studiata per infondere forza e positività.

Pantone Color Institute è l’istituto statunitense specializzato nella catalogazione dei colori, che dal 1999 decreta annualmente il nuovo Color of the Year.

Il colore Pantone 2021 è, così, un abbinamento di due colori diversi, una tonalità di grigio e una di giallo, che sono il risultato di un attento studio.

Come si legge sul sito di Pantone, «il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design» e, considerando quanto i colori condizionino la percezione di prodotti, marchi, pubblicità, ecc., la scelta non può che essere frutto di meticolosi studi.

I due colori per il 2021 (il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating), dunque, sono inevitabilmente sia lo specchio di certi trend sia veicolo di alcuni concetti chiave: rispettivamente “resilienza” e “speranza“, come sottolineato dalla executive director del Pantone Color Institute.

Fonte: Pantone

Da un lato la rappresentazione cromatica della solidità, della concretezza e della forza con un grigio intramontabile, dall’altro il calore, l’ottimismo e la solarità con un giallo luminoso.