Topo per tutti: la moda insegue l’oroscopo cinese
I festeggiamenti inizieranno sabato 25 gennaio, e la moda coglie l’occasione per celebrare l’anno del topo.
Tra pochi giorni, infatti, la popolazione cinese celebrerà l’inizio del nuovo ciclo zodiacale, entrando ufficialmente nel segno del roditore.
Mentre l’oroscopo occidentale suddivide i segni dello zodiaco in base ai mesi, in Cina il criterio si fonda su un ciclo di 12 anni, a ciascuno dei quali corrisponde un segno animale.
Il topo segue il maiale e precede il bue.
Il piccolo animale, simbolo di saggezza, è protagonista di capsule collection che alcuni luxury brand della moda hanno realizzato ad hoc.
Molti prodotti, realizzati prevalentemente in rosso, colore tradizionalmente legato alla Cina, vengono decorati con roditori ‘famosi’.
Alberta Ferretti ha scelto Topo Gigio.
Gucci ha optato per Mickey Mouse, ambientando le immagini della campagna a Disneyland.
Etro ha affiancato Jerry (di Tom & Jerry) al tradizionale motivo paisley.
Moschino ha reso protagonista della sua capsule il fumetto Mickey Rat.
Tra le numerose griffe anche Fendi, Emporio Armani, Salvatore Ferragamo, Marni, Vivienne Westwood, Dsquared2 e Tod’s. hanno personalizzato alcune proposte con i piccoli animali scodinzolanti.
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