Settembre 2024: News dal mondo della moda
News dal mondo della moda. Cosa succede a settembre? Arriva la London Fashion Week
Si è appena conclusa la NYFW e subito arriva la London Fashion Week che è iniziata il 12 settembre con una sfilata di Harris Reed e continuerà le celebrazioni del suo 40° anniversario, che dureranno un anno, fino al 17 settembre. Dai un'occhiata al programma ufficiale per non perdere le sfilate dei tuoi stilisti preferiti, come Burberry, Simone Rocha, Ahluwalia e molti altri.
Nel corso della manifestazione inglese presenteranno le proprie creazioni brand come Ancuta Sarca, Chet Lo, Masha Popova, Di Petsa, Lueder, Charlie Constantinou e Johanna Parv, label vincitrice lo scorso anno di Newgen, l’iniziativa del British Fashion Council (Bfc) che ogni anno premia i talenti di domani.
Tra i giovani talenti – per quanto il suo nome abbia già più volte richiamato l’attenzione di nomi importanti del mondo della moda – uno dei protagonisti più attesi, le cui creazioni per la donna verrano svelata nella giornata del 13 settembre, è sicuramente S.S. Daley, la label fondata da Steven Stokey-Daley (ospite dell’edizione 105 di Pitti Uomo) nel 2020 e che lo scorso gennaio aveva fatto notizia anche per l’ingresso di Harry Styles come investitore di minoranza. A tornare in calendario saranno invece le proposte della stilista albanese Nensi Dojaka e per la casa di moda Toga.
Accanto a un buon numero di nomi meno noti si distribuiscono invece gli ‘established’ della kermesse, da Richard Quinn, in programma per sabato 14, a Jw Anderson e Simone Rocha, entrambi in passerella nella giornata del 15.
Non manca infine ovviamente Burberry nell’ultimo giorno fisico, colonna portante della settimana sul cui futuro creativo, complice il complesso periodo di rilancio del marchio (che dopo il calo delle vendite ha chiamato Joshua Schulman come nuovo CEO e direttore esecutivo), la critica di moda è ansiosa di esprimersi.
Altre News dal mondo della moda
Sarah Burton è il nuovo direttore creativo di Givenchy
Gli appassionati di moda e i professionisti del settore si sono svegliati lunedì mattina con una grande notizia: Givenchy ha nominato Sarah Burton come nuovo direttore creativo, l'ottava stilista dalla fondazione della Maison nel 1952. Presenterà la sua prima collezione per Givenchy durante la Paris Fashion Week a marzo 2025. La curiosità sul prossimo progetto di Burton è stata alta anche da quando ha lasciato Alexander McQueen lo scorso settembre. Ha trascorso l'intera carriera in AMQ, prima come stagista del fondatore nel 1996, poi come responsabile dell'abbigliamento femminile nel 2000 e infine come direttore creativo nel 2010 dopo la sua morte. Quindi sarà interessante vedere come Sarah Burton si inserirà in un altro marchio, uno francese. In ogni caso, siamo felici di questa notizia perché è innegabilmente talentuosa.
La collaborazione hot del momento: Calvin Klein x Nensi Dojaka
Giovedì i due marchi hanno anticipato una prossima collaborazione, che verrà svelata durante la passerella primavera 2025 di Nensi Dojaka sabato sera, seguita da un lancio mondiale online subito dopo lo spettacolo.
Tapestry vende Stuart Weitzman
Tapestry Inc., proprietaria di Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman, è pronta a vendere quest'ultimo marchio, secondo alcune fonti. La notizia è arrivata lunedì davanti alla corte federale di Manhattan per difendere il suo buyout da 8,5 miliardi di dollari di Capri Holdings Ltd, società madre di Michael Kors, Versace e Jimmy Choo (la Federal Trade Commission ha intentato causa per fermare l'accordo ad aprile). Secondo WWD, "La vendita di Stuart Weitzman non cambierebbe questa equazione, ma dimostrerebbe una certa volontà da parte di Tapestry di dare una scossa al suo portafoglio prima del processo", aggiungendo che "Un accordo per Stuart Weitzman aiuterebbe anche Tapestry a raccogliere fondi extra e a liberarsi di un'attività che ha avuto difficoltà di recente".
Simone Rocha pubblica un libro
Ottima notizia per gli amanti dei libri di moda. Simone Rocha pubblicherà il 1° ottobre un libro da tavolino edito da Rizzoli, che si legge come un'autobiografia. La stilista di Londra racconta del suo lavoro, delle sue ispirazioni per le collezioni, delle questioni personali
Miu Miu lancia un nuovo progetto a Parigi
Il marchio gemello di Prada collabora come partner ufficiale del programma pubblico di Art Basel Paris con "Tales & Tellers" al Palais d'Iéna, sede del Consiglio economico, sociale e ambientale francese e sede fissa delle sfilate di Miu Miu. Ideato da Goshka Macuga e convocato da Elvira Dyangani Ose, ogni progetto e cortometraggio creato per Miu Miu Women's Tales (lanciato nel 2011), insieme a una selezione di video dagli interventi artistici delle sfilate di moda dalla Primavera/Estate 2022, è rappresentato da un personaggio, estratto direttamente da queste collaborazioni. Tales & Tellers includerà anche proiezioni di cortometraggi, video e conversazioni di Women's Tales di Miu Miu sulle storie delle donne. Sarà aperto al pubblico tra il 16 e il 20 ottobre e ci si potrà registrare fino al 3 ottobre.
La SS Daley ha vinto il Queen Elizabeth II Award per il design britannico
Steven Stokey-Daley, fondatore e direttore creativo di SS Daley, è diventato il settimo fortunato destinatario del Queen Elizabeth II Award for British Design 2024, che premia i giovani designer che stanno facendo la differenza nella società attraverso pratiche sostenibili o impegno nella comunità. È stato consegnato da Sophie, duchessa di Edimburgo, durante una cerimonia alla Royal Academy of Arts giovedì scorso.
Premio Moda CFDA 2024
Il Council of Fashion Designers of America ha svelato i candidati e i premiati per i CFDA Fashion Awards 2024, che si terranno presso l'American Museum of Natural History di New York il 28 ottobre e saranno presentati da Amazon Fashion.
Ecco i premiati che sono già stati confermati:
- Premio Designer Internazionale dell'Anno: Daniel Roseberry per Schiaparelli
- Premio alla carriera Geoffrey Beene: Stephen Burrows
- Premio del fondatore in onore di Eleanor Lambert: Hamish Bowles
- Premio Cambiamento Positivo: Michael Kors
E questi sono i candidati:
- Stilista americano di moda femminile dell'anno: Rachel Scott per Diotima, Marc Jacobs, Jack McCollough e Lazaro Hernandez per Proenza Schouler, Thom Browne e Tory Burch.
- Stilista americano di moda maschile dell'anno: Mike Amiri per Amiri, Emily Adams, Bode Aujla per Bode, Thom Browne, Todd Snyder e Willy Chavarria.
- Stilista americano di accessori dell'anno: Ana Khouri, Stuart Vevers per Coach, Catherine Holstein per Khaite, Raul Lopez per Luar e Tory Burch.
Quali sono le novità nel mondo della gioielleria?
Dior rilancia My Dior Jewelry
La Maison francese ha lanciato una gamma di gioielli in oro 18 carati con il motivo cannage che, curiosità, è apparso per la prima volta sulle sedie Napoleone III che accolsero gli ospiti di Christian Dior al suo primo spettacolo, nel 1947, al 30 di avenue Montaigne. Ideato da Victoire de Castellane, direttore artistico di Dior Joaillerie; i primi 12 sono stati lanciati martedì e i restanti 3 saranno rilasciati a novembre.
Se vuoi vedere altri articoli simili a Settembre 2024: News dal mondo della moda Entra nella categoria Attualità.
Articoli correlati