Met Gala 2024 look

Met Gala 2024 look più spettacolari  | Tema floreale

Tema dei look del Met Gala 2024 – Sleeping Beauties: Reawakening Fashion (Belle addormentate: la moda che si risveglia)

Il Met Gala 2024, l’iconica serata di beneficenza del mondo della moda e dello spettacolo, organizzata ogni anno dalla rivista Vogue al Metropolitan Museum di New York, ha visto sfoggiare look spettacolari che vanno dal vintage al futuristico.

Il dress code era “The Garden of Time” (“Il giardino del tempo”) dal nome dell’omonimo racconto breve scritto dall’autore inglese J. G. Ballard nel 1962 e per questo si sono visti molti abiti con fiori, petali, rami e foglie. I dettagli, dalle stoffe agli accessori, sono stati esaminati con attenzione. Le celebrità hanno condiviso i loro look e i processi di creazione sui social, rivelando dettagli unici. La moda e la creatività si sono fuse in una delle più memorabili edizioni degli ultimi anni.

L’evento allestito per inaugurare la mostra ‘Sleeping beauties: reawakening fashion’ del Costume Institute ha visto susseguirsi la consueta folla di star del cinema, della musica e, ovviamente, della moda. Non sono mancate le griffe europee legate ai colossi del lusso LvmhKeringPrada Group e Richemont così come i marchi degli americani Capri Holdings e Pvh. A sorpresa però i gradini sono stati solcati da numerose ‘very important people’ in abiti realizzati da stilisti indipendenti, molte più che nelle passate edizioni.

Loewe: Sponsor del Met Gala 2024

Le partnership con case di moda prestigiose garantiscono un livello di eccellenza e qualità superiore, consentendo ai partecipanti di esprimere al meglio la propria creatività e personalità attraverso gli abiti indossati nella prestigiosa serata del Met Gala.

Molti hanno indossato un abito del marchio spagnolo Loewe, sponsor dell’evento. Creazioni disegnate dal direttore creativo, Jonathan Anderson, sono state indossate a partire da Anna Wintour, storica direttrice di Vogue America, organizzatrice dell’evento dal 1999: un mantello nero ricamato di fiori, ispirato a un mantello disegnato da Charles Frederick Worth, stilista britannico vissuto nell’Ottocento e considerato il fondatore della haute couture.

Met gala 2024 look

Sarah Jessica Parker si è affidata all’istrionico Richard Quinn, mentre la top model Ashley Graham e la cantante Camila Cabello hanno scelto Ludovic de Saint SerninWilly Chavarria, uno dei (pochi) brand statunitensi emergenti di rilievo, ha realizzato l’abito dell’attore Colmar Domingo. Sia il premio Oscar Eddie Redmayne, in Steve O Smith, che Mindy Kaling, in Gaurav Gupta, hanno spiegato ai microfoni dei giornalisti il processo creativo intrapreso dai rispettivi designer per la realizzazione dei propri look. Rebecca Hall ha optato per Danielle FrankelMaleah Joi Moon per Collina Strada, Chloë Sevigny si è invece affidata a Dilara Findikoglu.

Hanno anche esordito sul red carpet del Met Gala i nuovi direttori creativi di Alexander McQueen e Chloé, rispettivamente Sean McGirr e Chemena Kamali, affiancati da numerose celebrities. Il produttore teatrale Jordan Roth ha indossato una delle ultime creazioni couture di Pierpaolo Piccioli per Valentino, presente insieme alla figlia Benedetta (in Atelier Versace). Inaspettatamente ci sono stati anche look in denim grazie a Diesel (Kylie Minogue) e Gap. Il retailer americano ha realizzato il maxi dress dell’attrice premio Oscar Da’Vine Joy Randolph, arrivata al braccio del neo direttore creativo Zac Posen.

Look Vintage al Met Gala 2024

Parallelamente molte star hanno selezionato look provenienti dagli archivi della maison o ispirati a mise del passato. Il tema vintage è stato reinterpretato in chiave moderna al Met Gala 2024, una tendenza sempre più diffusa durante i red carpet, tra cui l’abito di Givenchy indossato da Kendall Jenner e realizzato dall’allora direttore creativo Alexander McQueen nel 1999 e quello di Versace scelto da Emily Ratajkowski; alcuni abiti dell’ultima collezione molto apprezzata di Maison Margiela, come quello di Kim Kardashian, che ha ispirato anche i tanti corpetti della serata; e molti nude look. 

Zendaya, tra le prime ad arrivare nel ruolo di host, ha sfoggiato due look. Una creazione di Maison Margiela Artisanal by John Galliano, rivisitazione di un vestito che il designer aveva realizzato per Dior nei primi anni Novanta. La giovane attrice ha poi indossato un abito nero di Givenchy del 1996 disegnato sempre da Galliano abbinato a un voluminoso cappello di Alexander McQueen by Philip Treacy del 2007.

met gala 2024 look

Emily Ratakowski in un abito Versace nudo d’archivio.

Met Gala 2024 Look più Memorabili

I look più memorabili del Met Gala 2024 hanno lasciato il segno per la loro originalità, creatività e fascino unico, creando un mix di stili e tendenze che ha reso l’evento ancora più spettacolare e affascinante.

Kylie Jenner ha semplicemente brillato sul red carpet del Met Gala 2024 con il suo squisito abito color avorio, disegnato appositamente per lei da Oscar de la Renta. Secondo Vogue, la silhouette di questo abito è stata ispirata dalle statue del giardino menzionate nel racconto di G. Ballard “Il giardino del tempo”.

Ariana Grande ha calcato il red carpet del Met Gala 2024 con un look del marchio Loewe.

L’abito scultoreo di Thom Browne per Gigi Hadid è stato realizzato con oltre 2 milioni di perline e ha richiesto 5.000 ore di lavoro.

Sydney Sweeney è stata semplicemente abbagliante nel suo abito Miu Miu azzurro polvere con steli floreali neri! La star di Euphoria ha deciso di cambiare look abbandonando i suoi soliti capelli biondi a favore del nero, che si abbinava perfettamente ai suoi guanti in lattice.

met gala 2024 look

L’After Party del Met Gala 2024

Dopo la serata esclusiva, sono tante le star che hanno animato gli after party del Met Gala 2024, spesso facendo sorprendenti cambi di look. Gli after party sono noti per i momenti osé e i look trasparenti.

met gala 2024 look
Foto Getty Image

Kendall Jenner, che per l’occasione ha sfoggiato ben due look, tra cui un total white Givenchy, della collezione SS97 disegnata da Alexander McQueen, etereo nello chiffon della gonna e scultoreo nel corsetto che la trasforma in un angelo della notte.

Met Gala 2024 alcuni dei look delle star

  1. Elle Fanning in Balmain
  2. Jennifer Lopez in Schiaparelli
  3. Kim Kardashian in Margiela
  4. Karlie Kloss in Swarovski.
  5. Tyla in Balmain
  6. Kaia Gerber in Prada
  7. Dua Lipa da Marc Jacob
  8. Taylor Russell in Loewe