tailleur

Perché quando indossiamo un tailleur ci sentiamo très chic?

Perché quando indossiamo un tailleur ci sentiamo subito très chic?

Il tailleur è la scelta migliore per ogni stagione. Classico con pantalone, super chic con giacca e vestito è perfetto sia di giorno che per le occasioni speciali.

Il tailleur è uno status symbol prima che un capo di abbigliamento. Prima utilizzato come tenuta di equitazione, poi simbolo di emancipazione femminile. La Regina Alessandra, moglie di Edoardo VII del Regno Unito, fece commissionare al noto sarto John Redgern eleganti tailleur da viaggio. Fu il primo passo per questo capo iconico.

Deriva dal francese e significa “sarto”, l’equivalente inglese lady’s suit, l’equivalente femminile del completo da uomo.

Tutte noi, quando si nomina la parola tailleur, sappiamo perfettamente di cosa stiamo parlando.

Questo è indice di quanto sia ormai un capo intramontabile della moda. Comprende: la giacca a manica lunga, detta “jacquette”, la gonna a tubino o pantaloni, una camicetta.

E le immancabili decolletè, per rendere il look ancora più seducente e femminile.

Alla parola tailleur corre la memoria a Coco Chanel, dove nel lontano 1917 Madame Coco utilizza il jersey (tessuto a maglia), creando un capo comodo e pratico.

All’ inizio il tailleur veniva realizzato con stoffe pesanti tipiche di quell’epoca, dopo la prima guerra mondiale prende le fattezze di oggi, con la gonna corta sotto il ginocchio e una giacca meno rigida, ma più strutturata.

Il tailleur invade gli ambienti lavorativi grazie alla condizione delle donne, che vedendo i loro mariti partire al fronte, furono costrette a lavorare per vivere.

E’ Coco che stravolge il mood del tailleur.

Nel 1954 Madame crea un tailleur fatto in tweed: giacca senza collo, con bottoni dorati, gonna dritta e camicia bianca.

Questo è il simbolo della moda che non muore mai.

Nell’ultima sfilata di Chanel spring summer 2021 vediamo come sono ancora protagonisti i tailleur e le giacche in tweed.

Nel 1947 è la volta di Dior che lancia il suo mitico “Bar”, presentato nella collezione “Corolle”, è un modello retrò che si ispira alla Belle Epoque e richiede l’uso di uno stringivita.

Nel 1966 Saint Laurent osa presentando la donna in smoking o con il tailleur in pantalone. In quegli anni il pantalone era considerato inappropriato per le donne, invece il più grande couturier francese rivoluziona i canoni estetici e stilistici saccheggiando il guardaroba dell’uomo.

Così il tailleur diventa l’alternativa all’abito da sera.

Con gli anni ’70 questo capo subisce trasformazioni con tessuti che variano dal velluto e patchwork (unione di diverse parti di tessuto).
Armani è il maggiore interprete italiano del tailleur, rendendo questo capo simbolo del potere delle donne. Con i suoi colori grigio perla e nero lo rende easy e raffinato.

Si evolve e si trasforma, ma, nonostante la sua aria essenziale, questo capo non perde il suo fascino forte e sensuale in ognuna delle sue reincarnazioni.

Il tailleur è un capo universale, può essere indossato da qualsiasi donna, ma occhio a quello giusto, perchè deve essere perfetto in base alle nostre caratteristiche fisiche.

Chi ha i fianchi larghi dovrebbe optare per una giacca lunga, chi, invece, è leggermente in sovrappeso dovrà scegliere un capo morbido, non fasciante.

Oltre al fisico, questo capo va adattato alle occasioni: per una laurea, un colloquio di lavoro va benissimo la giacca doppiopetto nera, grigia o blu e siamo subito powerful.

Per un’occasione serale sceglierei un look più sbarazzino: perfetto è un pantalone a palazzo con una blusa in seta, ma anche un tailleur nero con pantalone a sigaretta, una t- shirt e la sneakers per un look street style.

I tailleur da sera, arricchiti da paillettes, inserti in pizzo o cristalli, sono per un’occasione speciale, per un dress code.

“Con due tailleur neri e tre camicette bianche ogni donna potrà conquistare il mondo, il cuore di chi ama ed essere sempre elegantissima”… Coco Chanel

di Virginia D’Amico

7 commenti
  1. bulantogel
    bulantogel dice:

    That is very fascinating, You’re a very professional blogger. I have joined your rss feed and look ahead to in quest of extra of your wonderful post. Also, I have shared your web site in my social networks!

  2. Sight Care
    Sight Care dice:

    Can I simply say what a reduction to search out somebody who actually is aware of what theyre speaking about on the internet. You positively know how one can convey a problem to gentle and make it important. More folks have to read this and understand this facet of the story. I cant believe youre not more in style because you definitely have the gift.

  3. hire a whatsapp hacker
    hire a whatsapp hacker dice:

    My wife and i ended up being very peaceful Jordan managed to carry out his reports through the ideas he gained from your site. It is now and again perplexing just to find yourself freely giving tips which people today could have been selling. So we fully grasp we’ve got the blog owner to thank because of that. The type of explanations you’ve made, the straightforward blog navigation, the friendships you can make it easier to foster – it’s got mostly spectacular, and it’s really assisting our son and our family believe that that issue is fun, which is certainly truly pressing. Thanks for all!

  4. Fitspresso reviews
    Fitspresso reviews dice:

    I precisely needed to appreciate you yet again. I’m not certain what I might have followed without the actual points shared by you on that theme. It has been a hard dilemma in my opinion, however , viewing this specialised mode you processed the issue made me to jump over joy. I am thankful for this help and even trust you realize what a great job you have been putting in teaching the others thru your website. I am sure you haven’t got to know any of us.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *