fbpx

Pois mon amour. Come abbinarli?

da | Look

pois

I vestiti a pois sono sempre alla moda, donano uno stile retrò al nostro look, chic e divertenti, è questa la fantasia che domina nel guardaroba femminile di questa stagione. E’ assolutamente un must have.

Freschi, briosi, aggiunge quell’eleganza e raffinatezza al look.

A volte, però, non sono facili da abbinare. Vediamo allora quali sono gli accessori giusti per questa stampa semplice, ma che ci permette di avere look casual ed eleganti.

La regola fondamentale è abbinare il colore degli accessori a quello dei pois, per creare una certo equilibrio.

Per esempio, le scarpe dovranno essere semplici, come una ballerina con un fiocco o un fiore, un sandalo con e senza tacco e una décolleté.

In occasione della commemorazione del Principe Filippo, Kate Middleton, icona di stile, ha indossato un lungo vestito nero a pois firmato Alessandra Rich, abbinato a un elegante cappello nero a tesa larga firmato Lock & Co, arricchito da un nastro con fiocco bianco in tulle. Un vestito che si sposa alla perfezione con lo stile discreto ed elegante di Kate.

Il design raffinato dell’abito viene esaltato ancora di più dalla scelta di inserire in vita una cintura con fibbia dello stesso pattern a pois.

Anche in occasione del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, Kate sceglie un abito a pois con plissè sul davanti e maniche leggermente a sbuffo, ancora una volta con fibbia tempestata di cristalli, tre bottoni gioiello sulla spalla sinistra, firmato sempre Alessandra Rich, con una delicata tonalità di azzurro con pois bianchi.  Un look tanto amato, quello dei pois, dalla Principessa Lady D.

Il look della Duchessa bisogna prenderlo come esempio, come regola su come indossare il vestito a pois, ovvero, perseguendo il minimalismo.

In presenza di un abito così importante, meglio non osare con ulteriori pattern. Si alle décolleté dal colore neutro, o sandali altrettanto minimalissimi, che lascino l’abito essere protagonista.

Parola chiave: minimalismo.

I pois trasmettono buon umore, sono versatili, sono un capo ideale per outfit da giorno e look da sera, hanno una forza attrattiva.

Negli anni Cinquanta hanno conquistato dive come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, con il tempo hanno invaso scarpe, borse, cravatte e foulard.

Quando parliamo dei pois è difficile non pensare al vestito di Vivian alias Julia Roberts in Pretty Woman, l’abito color bronzo a pois bianchi, indossato nella scena della gara di polo con un’eleganza sopraffina. Semplicemente fantastica.

Unica raccomandazione è quella di scegliere le dimensioni dei pois a seconda delle vostre forme, più sono larghi, più allargano, quindi, se avete molto seno, prediligete un pois più piccolo.

Un vestito a pois è perfetto per una cerimonia, se portato con i tacchi e una pochette a mano, mentre con una ballerina e una maxi bag va benissimo per il giorno.

Per un look elegante basta indossare una gonna a pois con una blusa, per un look chic e romantico, oppure una camicia nera con pois bianchi e un pantalone a palazzo bianco.

Un pizzico di glamour? Scegliete un costume a pois e sbizzarritevi con i colori.

Che sia per ballare o per un’impeccabile appuntamento per pranzo, per un’occasione mondana, il vestito a pois coglie sempre nel segno, regalando un pizzico di personalità al guardaroba e, soprattutto, non andranno mai fuori moda, un vero evergreen.

Ultime pubblicazioni

Collaborazioni
seonsite
girandolando
vintage italian fashion
expresion
coondivido
chicca di sapone