crochet

Ritorno al passato per l’estate 2021 all’insegna del crochet

Il crochet, ovvero l’uncinetto, diventa una moda mania nella bella stagione ma senza eccedere nell’effetto “d’antan”.

Marco Rambaldi, il talentuoso stilista bolognese, incorona il suo abito a uncinetto il king of the season.

crochet

La moda degli anni ’70 colorata, hippy spopola sulle vetrine di quest’anno.

Complice anche la pandemia, questo tempo sospeso, la ricerca dell’artigianalità  è protagonista delle nostre ricerche. Il crochet, principalmente, è stato una degli hobby più popolari.

I capi ad uncinetto come del resto anche gli accessori sono la conferma che il fatto a mano è uno dei più grandi valori del Made in Italy, una vera e propria eccellenza.

Le nuove generazioni, se in un primo momento, sembravano non apprezzare l’arte delle nonne di lavorare a maglia o di fare l’uncinetto, oggi riscoprono la bellezza delle arti tessili.

Il crochet, in particolare, è in una fase di nuova generazione. Dal boom degli anni ’70 alle passerelle di oggi in cui le maison propongono capi e accessori in crochet per tutti i mood.

Belli, chic e dal gusto retrò i capi a uncinetto sono l’idea cool da indossare quest’estate.

Fendi in passerella propone la borsetta della nonna in crochet, che fa tanto anni ’50, un dettaglio, che è simbolo della tradizione sartoriale che continua nonostante le difficoltà del periodo.

Bottega Veneta, Alexander McQueen e Marco Rambaldi sono tutti d’accordo nel proporre abiti in crochet total white o multicolor come la tendenza più glamour dell’estate 2021.

 

crochet

Se siamo timide nell’indossare il vestito “tropical” a sirena di Rambaldi, no problem, iniziamo in modo graduale con un cappello, un top a uncinetto o una maglia crochet sopra un jeans per un’estate da un look grintoso e vivace. In versione fresh & easy la trama delicata in cotone dalle varie tramature è ideale anche per andare in spiaggia

di Virginia D’Amico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *