rossetto tridimensionale

Rossetto: Marchio tridimensionale e carattere distintivo

Il Tribunale dell’Unione Europea, con sentenza del 14 luglio 2021 (causa T-488/20) ha annullato la decisione dell’EUIPO secondo cui il marchio tridimensionale costituito dalla forma di un rossetto non potesse essere registrato come marchio poiché privo di carattere distintivo.

rossettoIn particolare, la decisione fa seguito al deposito effettuato nel 2018 da una nota società operante nel settore della cosmesi della seguente domanda di marchio tridimensionale , volta a contraddistinguere il prodotto “rossetti” di cui alla classe 3.

A seguito del rigetto dell’Ufficio EUIPO, la società presentava ricorso presso la Commissione dei Ricorsi che però confermava la mancanza di carattere distintivo del segno in questione e rigettava il ricorso.

A detta della Commissione, le caratteristiche specifiche del marchio non rendono possibile distinguerlo significativamente dalle altre forme di rossetto normalmente presenti sul mercato. Il marchio quindi non si discosta sufficientemente dagli standard e dalle abitudini del settore per poter essere registrato come marchio tridimensionale.

La società richiedente si è quindi rivolta al Tribunale dell’Unione Europea per richiedere l’annullamento della decisione emanata dalla Commissione di Ricorso.

Il Tribunale ha prima di tutto affermato che «i criteri di valutazione del carattere distintivo dei marchi tridimensionali costituiti dalla forma del prodotto stesso non sono diversi da quelli applicabili ad altre categorie di marchi» e che «quanto più la forma di cui si chiede la registrazione come marchio si avvicina alla forma più probabile che assumerà il prodotto in questione, tanto più è probabile che tale forma sia priva di carattere distintivo (..)».

Solo un marchio che si discosta in modo significativo dalle abitudini e dagli standard del settore e che, conseguentemente, assolve alla propria funzione di identificare il prodotto come proveniente da una determinata azienda può essere registrato come marchio.

La mera novità della forma non è sufficiente per concludere che il carattere distintivo esista, poiché il criterio decisivo è la capacità di tale forma di svolgere la funzione di indicazione dell’origine commerciale.

L’aspetto estetico del marchio non deve costituire una valutazione sulla bellezza o meno del prodotto ma deve verificare se possa generare un effetto visivo insolito agli occhi del consumatore, tanto da renderlo immediatamente riconoscibile e distinto da tutti gli altri.

Il Tribunale, pertanto, alla luce delle considerazioni sopra esposte, ha tenuto in considerazione la forma del rossetto oggetto del marchio che non è semi-cilindrica come nella maggior parte dei rossetti in commercio.

Il marchio ha piuttosto una forma che evoca lo scafo o la culla di un’imbarcazione, differendo così notevolmente dai soliti contenitori per rossetti rinvenuti sul mercato.

La piccola forma ovale in rilievo che permette di bloccare e sbloccare il rossetto, per di più, è del tutto inusuale per un prodotto di tal genere, contribuendo così ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto alle forme “più usuali”.

Il segno tridimensionale è stato quindi considerato come una forma fantasiosa per un rossetto che si discosta in modo significativo dalla norma e dalle abitudini del settore interessato.

Di conseguenza, visto che il pubblico di riferimento sarà sorpreso da questa forma facilmente memorizzabile che percepirà come un segno del tutto insolito rispetto alle abitudini e standard di settore, il Tribunale dell’UE ha ritenuto che la Commissione dei Ricorsi abbia errato nelle proprie conclusioni, ritenendo all’opposto che il marchio abbia carattere distintivo e possa quindi essere registrato come marchio tridimensionale.

Fonte: Brevetti News

11 commenti
  1. bulantogel
    bulantogel dice:

    Hi there! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My web site looks weird when browsing from my iphone4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to resolve this issue. If you have any suggestions, please share. With thanks!

  2. upi yecla
    upi yecla dice:

    Awsome info and right to the point. I don’t know if this is in fact the best place to ask but do you guys have any ideea where to employ some professional writers? Thx :)

  3. Tienda informática
    Tienda informática dice:

    I genuinely enjoy examining on this web site, it holds great blog posts. “The living is a species of the dead and not a very attractive one.” by Friedrich Wilhelm Nietzsche.

  4. Billonaire Brain Wave Review
    Billonaire Brain Wave Review dice:

    hello!,I love your writing very so much! proportion we communicate extra approximately your article on AOL? I require a specialist on this space to unravel my problem. Maybe that is you! Taking a look ahead to see you.

  5. fitspresso review
    fitspresso review dice:

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web smart so I’m not 100 positive. Any tips or advice would be greatly appreciated. Many thanks

  6. Balmorex Pro Review
    Balmorex Pro Review dice:

    Good day! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept talking about this. I will forward this post to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *