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Rosso Valentino. Tutti i segreti del colore cult della Maison in un libro

da | Libri e Riviste

rosso valentino

Per tutti coloro che conoscono la Maison Valentino, il colore rosso rappresenta un punto fermo.

Non è ancora in commercio, eppure il libro che racconta le origini e tutte le sfaccettature del iconico colore che negli anni è sempre riuscito a distinguere la Maison Valentino, è già un oggetto ambitissimo, paragonabile a un prodotto di alta sartoria.

“Non è una retrospettiva, non è una celebrazione e non è nemmeno una guida didattica. È semplicemente il modo in cui lavoriamo” (Piccioli dixit)

‘Rosso Valentino’ è un capitolo essenziale della narrazione della Maison, sinonimo della sua gloriosa storia e della sua identità estetica. Il libro è una vera e propria analisi del ‘Rosso’ Valentino, esplorandolo come simbolo che ha preso il nome dal suo creatore, Valentino Garavani, nel 1985.

Il libro inizia ponendo un quesito in particolare al lettore:

Quante nuance di Rosso Valentino sono presenti negli Archivi della Maison?

La risposta è più di 550 diverse sfumature di rosso che hanno impreziosito le creazioni couture in questi anni marcandole con un tratto distintivo: 550 su 1131 abiti di interesse artistico cuciti tra il 1959 e il 2021. 449 sono creazioni di alta moda, 402 capi prêt-à-porter e 280 uscite di pre-collezioni e seconde linee. Per un totale di 280mila ore di lavoro utilizzate per confezionare 71.550 metri di tessuto – tra faille di seta, taffetà pesante di seta e taffetà leggero seta. Ogni singolo pezzo è stato fotografato e alcuni inoltre sono stati sottoposti ai raggi X con l’intento di evidenziare il perdurare delle forme dell’alta moda nel tempo.

La prima creazione confezionata in questo colore è stata l’abito Fiesta del 1959. Ma bisogna attendere il 1985 perché l’espressione “Rosso Valentino” faccia il suo debutto: si tratta di una formula inventata dalla stampa che la utilizza come aggettivo specifico per gli abiti firmati da Valentino Garavani. E ancora: la formula di questo rosso viene definita nel Fashion Photocopy Manual con queste percentuali: 0 cyan, 100 magenta, 100 yellow, 10 black.

Un viaggio attraverso le epoche, riscoprendo le tantissime nuance di rosso, iniziando dalle sue radici con Valentino Garavani, arrivando fino alla visione creativa attuale di Pierpaolo Piccioli, che ha dato vita a una nuova e unica sfumatura di rosa, chiamato “Pink PP”.

L’esemplare unico del libro (Haute Couture Book Rosso) è stato letteralmente confezionato come oggetto d’alta sartoria: ogni pagina cucita a mano dalle sarte dell’atelier presenta un’impuntura del colore del capo corrispondente. Una follia senza possibilità di repliche. Piccioli ne ha voluto, comunque, ottenere una versione fruibile da un più largo numero di persone e di conseguenza ha chiesto all’editore francese Assouline di realizzarne una versione commerciale.

Il libro sarà in vendita in librerie selezionate oltre che sul sito di Assouline e in Assouline e Valentino Boutique Worldwide entro l’autunno 2022.

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