Volete valorizzare il vostro guardaroba e smettere di correre dietro alle mode del momento e ai mille capi usa e getta? Slow Fashion Season è l’occasione che fa per voi.

Questo il motto del 2020 per la campagna organizzata dalla non profit Collaction che da tre anni ormai chiama all’azione i consumatori invitandoli a non comprare nuovi vestiti per tutta la stagione estiva.

Per tre mesi, dal 21 giugno al 21 settembre, i consumatori hanno deciso di impegnarsi in questa missione prendendo parte a un movimento che vuole combattere il fast fashion e i danni che arreca all’ambiente e alla salute.

Lo scopo è quello di diffondere la consapevolezza che ciascuno di noi ha il potere di cambiare il sistema rivedendo le proprie abitudini di acquisto.

Quest’anno però Slow Fashion Season ha voluto fare di più: oltre a battersi contro la moda “usa e getta”, supporta le tante piccole realtà sostenibili che a causa del coronavirus stanno passando momenti difficili.

Le regole d’ingaggio della campagna 2020, dunque, hanno riguardato la possibilità di scambiare e modificare vestiti già in nostro possesso o acquistare abiti usati. Ma anche di acquistare capi prodotti da etichette locali sostenibili.

Slow Fashion Season era alla ricerca di almeno 25.000 partecipanti,

che aderendo allo “sciopero dello shopping” nei negozi di abbigliamento avrebbero permesso di risparmiare al pianeta un equivalente fino a 750 milioni di litri di acqua e 2,5 milioni di chilogrammi di emissioni di CO2.

In realtà la cifra di 25.000 partecipanti non è stata raggiunta, fermandosi a poco meno della metà, 11.051, mentre l’anno scorso si erano iscritte 14.487 persone in tutto il mondo.

Cosa sono le scelte consapevoli?

  • Evita di acquistare da marchi di fast fashion
  • Commercio, riciclo o abbigliamento fai da te,
  • Acquista di seconda mano e vintage
  • Supportare piccole etichette di moda locali, sostenibili che potrebbero avere difficoltà a causa di COVID-19

Le edizioni passate:

https://www.collaction.org/Projects/slow-fashion-summer-2018/93/details

https://collaction.org/Projects/slow-fashion-season-2019/129/details