Manolo Blahnik

Tacchi alti, ricami e applicazioni gioiello, le più belle scarpe di Manolo Blahnik

Il 10 giugno si inaugura una curiosa esposizione alla Wallace Collection, in cui le creazioni del designer spagnolo Manolo Blahnik sono chiamate a “dialogare” con dipinti, sculture, mobili e altre opere d’arte del museo.

Manolo Blahnik – baronetto dal 2007 – ha progettato le scarpe più desiderabili del mondo per quattro decenni da quando, nel 1973, aprì il suo primo negozio a Londra chiamato Zapata, nel quartiere Chelsea. Ha lavorato con grandi stilisti (Galliano e Ossie Clark tra i tanti) e ha visto il frutto del suo lavoro ai piedi di tutti, da Sarah Jessica Parker a Rihanna, da Naomi Campbell a Nicole Kidman, da Anna Wintour alle duchesse del Regno Unito Kate Middleton e Meghan MarkleKate Moss, sua amica, le ha indossate sotto l’abito da sposa. Kirsten Dunst le ha messe ai piedi interpretando Maria Antonietta nel film di Sofia Coppola. Ma è con Sex and the City che le Manolo Blahnik diventano cult: la protagonista Carrie Bradshawne fa un’ossessione, e l’attrice che la interpreta,  Sarah Jessica Parker, ne alimenta il mito indossandole anche nella vita reale. Il modello Hangisi color blu indossato da Carrie per andare all’altare con Mr Big nel film che ha seguito la serie tv, è stato persino protagonista di una capsule collection dieci anni dopo il “grande giorno” cinematografico: venduto a 1265 dollari al paio causa punta tempestata di diamanti e ricamo handmade con la scritta “a decade of love” (un decennio d’amore).

L’arte di Manolo Blahnik è stata già protagonista di diverse esposizioni mussali, ma dal 10 giugno vivrà un momento celebrativo di grande importanza perché a ospitare i modelli più belli, curiosi ed eclettici del designer spagnolo sarà la Wallace Collection di Londra. Con “An Enquiring Mind: Manolo Blahnik at the Wallace Collection” i visitatori sono invitati a percorrere un corso di stanze a tema, dalla commedia dell’arte allo stile rococò del XVIII secolo, in una sorta di un viaggio nel cuore delle ispirazioni del designer. Così, troveranno le scarpe disegnate per il film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola accanto allo swing di Fragonard e a sculture intarsiate con pietre preziose nel Cabinet Boudoir della Wallace Collection.

Tutti i pezzi in mostra sono stati selezionati personalmente da Blahnik dall’archivio della maison, per creare un dialogo con dipinti, sculture e mobili del museo.

La mostra sarà aperta fino al 1 settembre, a ingresso gratuito: Wallace Collection, Manchester Square, Londra. Informazioni: www.wallacecollection.org/