Netflix trasmetterà un concorso di moda in 10 puntate. Il programma si chiamerà ‘Next in fashion’ e vedrà sfidarsi 18 aspiranti stilisti che concorreranno per aggiudicarsi il primo premio: 250mila dollari e, soprattutto, la possibilità di debuttare con la propria collezione all’interno dell’e-tailer Net-a-porter. A confermarlo è stata Alexa Chung, modella, conduttrice e fashion designer inglese che attraverso i suoi canali social ha annunciato la sua partecipazione al talent.

Il programma sembra seguire le orme del noto ‘Project Runway’, recentemente rilanciato sul canale televisivo Bravo in collaborazione con il Council of Fashion Designers of America. Oltre al premio di 250mila dollari, lo storico programma mette in palio una mentorship finanziata dal Cfda e un articolo su Elle.

Ciò che distingue ‘Next in fashion’ dai format precedenti sembra proprio la possibilità per il vincitore di assicurarsi una visibilità retail immediata grazie al coinvolgimento di Net-a-porter. I 10 episodi della serie saranno presentati anche dall’esperto di moda dello show di Netflix ‘Queer eye’, Tan France. Il focus delle sfide verterà su tendenze e stili che hanno influenzato la moda; in giuria ci saranno la stilista Elizabeth Stewart e la direttrice delle partnership di moda con Instagram, Eva Chen. Non è ancora stata comunicata la messa in onda del programma.