piume

Piume, piume e soltanto piume, ecco il trend che stupisce

Le piume sono di nuovo di tendenza. Chi preferisce un total look piumato, chi le sceglie su cappotti o pantaloni.

Un trend del momento, con una storia molto lontana. Quando si pensa alle piume, l’immagine che per prima viene evocata dalla nostra mente è sicuramente quella degli Indiani d’America.

Ma molto prima di loro sono stati gli antichi egizi che, 3000 anni prima della nascita di Gesù, già usavano le piume per realizzare i loro ventagli.

Soprattutto nel Medioevo, le donne nobili indossavano le piume come ornamento per il cappello.

Come dimenticare la divina Marchesa Casati che, nei primi anni del Novecento, era incarnazione ideale della femme fatale. Fece delle piume un tema ricorrente dei suoi travestimenti, un ornamento ideale dei suoi look.

Un accessorio in grado di abbellire il più banale degli outfit.

Sulle passerelle di stilisti come Prada, Gucci, Oscar de La Renta, Chanel  le piume diventano sinonimo di look raffinati, sensuali e romantici, donando agli abiti quello charme in più.

Iconiche e magnetiche, le piume sono tornate in auge.

Il dettaglio che fa la differenza in una occasione importante, pensiamo a un tubino a manica lunga aderente nero, con spacco asimmetrico, ornato con le piume color rosa antico, per un look davvero super glamour.

Le piume non finiscono solo sugli abiti eleganti e raffinati, regnano sui jeans come quelli disegnati da Vivetta.  Completa il look con un paio di sneakers o sandali dal tacco flat, per un look casual chic da giorno.

Le piume impazzano anche sulle gonne come il modello a pieghe o su quelle a tubino, perfette se hai un fisico slanciato.

Colorate e sfiziose sono un complemento moderno, trendy e cool. Impreziosiscono  orecchini, mini dress, borse, cappelli, cappotti e camicie.

E’ un vero e proprio revival, quello portato in scena dalle maison. Un ritorno agli anni ’30, precisamente ai vestiti piumati delle ballerine di Charleston.

Il risveglio di questa tendenza ha fatto si che le piume  diventassero accessibili anche per un look giornaliero. Come quello presentato da Salvatore Ferragamo: un abito di piume nero e marrone, indossato con una camicia da ufficio a maniche corte.

Il vestito piumato per eccellenza fu quello indossato da Kate Moss al Festival di Cannes nel 1995, più di 27 anni dopo siamo di nuovo qui ad amare questo capo.

Non dimentichiamo Achille Lauro dove all’ultimo Festival di Sanremo si è esibito con mise piumate dai colori fluo, realizzate da Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci.

Blumarine presenta un golfino e pantaloni rosa bubblegum con dettagli e piuma al collo, ai polsini e sull’orlo dei pantaloni, per un look dall’effetto wow.

E come dimenticare la divina Lady Gaga, quando al Festival di Venezia, in occasione della presentazione del film “A star is born”, diretto da Bradley Cooper, indossava una creazione di Valentino. Era una nuvola di piume rosa, splendida.

di Virginia D’Amico