Virgil Abloh

Al Brooklyn Museum la mostra di Virgil Abloh: “Figures of Speech”

Ultimi giorni per visitare a New York, al Brooklyn Museum, la mostra di Virgil Abloh: “Figures of Speech”. Dall’inizio della sua carriera, il lavoro multidisciplinare dell’artista e designer visionario ha rimodellato il modo in cui intendiamo il ruolo della moda, dell’arte, del design e della musica nella cultura contemporanea .

Virgil Abloh: “Figures of Speech”, sviluppato dal Museum of Contemporary Art di Chicago, è la prima mostra museale dedicata al lavoro di Abloh.

Copre due decenni della sua pratica, comprese le collaborazioni con gli artisti Takashi Murakami e Arthur Jafa e il fotografo Juergen Teller, tra gli altri; materiale dal suo marchio di moda Off-White; e articoli di Louis Vuitton, dove è stato il primo direttore artistico dell’abbigliamento maschile nero.

Nuovi oggetti aggiunti per la presentazione del Brooklyn Museum sono oggetti mai visti prima dall’archivio dell’artista, oltre a una “scultura sociale”, che attinge al background di Abloh in architettura. L’installazione offre uno spazio per incontri e spettacoli, ed è progettata per contrastare la storica mancanza di spazio concesso agli artisti neri e ai neri nelle istituzioni culturali.

“Figures of Speech” ripercorre l’esplorazione di Abloh del potere comunicativo del design. Il suo uso del linguaggio e delle virgolette trasforma i suoi progetti, e le persone che interagiscono con essi, in figure retoriche letterali. L’artista usa lo sguardo nero per smantellare le strutture tradizionalmente realizzate dai bianchi al lavoro nella moda, nel design, nell’architettura e nell’arte, ricostruendo nuove opere attraverso la lente dell’esperienza culturale nera.

Una pubblicazione, edita da DelMonico Books, è stata creata per la presentazione di Virgil Abloh al Museum of Contemporary Art di Chicago: “Figures of Speech” e sarà disponibile per l’acquisto al Brooklyn Museum.

Per onorare la visione di Abloh, il Museo sta mettendo  SOCIAL SCULPTURE a disposizione della comunità e dei partner organizzativi che lavorano con i giovani che potrebbero desiderare di farne uso.

Per richiedere maggiori informazioni, inviare un’e-mail abloh.socialsculpture@brooklynmuseum.org.

1 luglio 2022–29 gennaio 2023 Aula Magna, 1° piano

200 Eastern Parkway
Brooklyn, New York 11238-6052